Sta per tornare il Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il digital retail in Italia, con il quale professionisti e imprese si confrontano sui temi dell’e-commerce, del digital retail e dell’innovazione tecnologica. Promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale italiano, riunisce ogni anno circa 15.000 imprese, proponendo più di 90 momenti di approfondimento e un’area espositiva con oltre 200 espositori.
Quest’anno l’evento si terrà nelle giornate del 17 e 18 maggio e sarà un momento importante per scoprire quali sono i trend più innovativi nell’ambito del retail e approfondire come intelligenza artificiale, blockchain, realtà aumentata, metaverso ed NFT stanno rivoluzionando la shopping experience.
Tra i tanti ospiti anche Element Logic, il cui Managing Director interverrà per approfondire le opportunità offerte dall’automazione per il commercio digitale e le ultime innovazioni nell’ambito della logistica.
I temi della diciottesima edizione del Netcomm Forum
L’edizione 2023 del Netcomm Forum, dal titolo The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce, affronterà i temi della data economy, dell’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale italiano e della sostenibilità, divenuta ormai irrinunciabile per lo sviluppo delle imprese. Tra le novità di quest’anno il Netcomm Space, uno spazio dedicato a flussi di contenuti sulle tendenze che stanno caratterizzando i mercati mondiali.
Seguiranno, quindi, svariate conferenze plenarie con interventi di esponenti del mondo industriale focalizzati su 4 macro-temi chiave:
- E-commerce nel mondo, Digital Export e il ruolo dei Marketplace
- Digital Transformation, innovazione e strategie per le imprese
- Il nuovo Customer Journey omnicanale, dall’engagement al packaging
- Tecnologie, organizzazione e competenze per l’e-commerce e la Digital Transformation
Sarà un’occasione importante di confronto e condivisione sul presente e sul futuro del digital retail che riunirà circa 300.000 persone.
Element Logic al Netcomm: il tema del workshop tenuto da Matteo Casagrande
Tra gli ospiti attesi della diciottesima edizione del Netcomm Forum c’è Element Logic, azienda leader nella fornitura di servizi e soluzioni per l’automazione di magazzino, nonché primo partner mondiale di AutoStore. Durante l’evento, Matteo Casagrande, Managing Director di Element Logic Italia, terrà un workshop dal titolo: “L’innovazione nella logistica e-commerce e omnicanale, i vantaggi competitivi con l’automazione di magazzino“.
La sessione sarà un’opportunità per i partecipanti del Netcomm Forum 2023 di apprendere come l’automazione di magazzino può essere applicata alle varie attività di commercio elettronico e omnicanale. L’azienda fornirà una panoramica sulle soluzioni di automazione disponibili e sulle innovazioni tecnologiche che stanno emergendo nel settore.
Automazione di magazzino e digitale: quale legame?
L’automazione di magazzino rappresenta una rivoluzione per il settore della logistica, specialmente in un’epoca in cui il commercio digitale sta crescendo a ritmi esponenziali. Infatti, i consumatori che effettuano acquisti online si aspettano spedizioni sempre più rapide, affidabili e soprattutto senza errori. Grazie all’integrazione di soluzioni di automazione nei centri logistici, le aziende possono migliorare in modo significativo la velocità di preparazione degli ordini e la loro precisione, riducendo così gli errori e i resi.
Tra le soluzioni di automazione di magazzino più utilizzate troviamo i robot di stoccaggio e prelievo che svolgono attività di movimentazione e gestione degli articoli, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’efficienza generale del magazzino. Inoltre, il software di gestione delle attività di magazzino consente di ottimizzare i flussi e il volume disponibile, migliorando la capacità di gestione e la precisione degli ordini.
L’automazione di magazzino ha quindi un impatto significativo sulla gestione delle attività logistiche e può rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende che operano nel settore del commercio digitale. Grazie all’automazione, le aziende possono non solo ottimizzare i processi, ma anche ridurre i costi, migliorare la soddisfazione dei clienti e, in definitiva, aumentare la competitività.
Come seguire il workshop di Element Logic al Netcomm Forum 2023
Il workshop si terrà il 17 maggio a Milano presso l’Allianz MiCo, nella Sala gialla 3 dalle ore 12:50 alle 13:20. Sarà possibile seguire questo e tutti gli altri workshop dell’evento anche on-demand fino al 26 maggio.
La presenza di Element Logic al Netcomm Forum 2023 dimostra l’impegno dell’azienda nell’offrire soluzioni all’avanguardia per migliorare l’efficienza delle attività logistiche dei suoi clienti, ottimizzando al meglio la customer experience e fornendo loro un vantaggio competitivo nel digital retail.