Go GREEN con Element Logic

Le soluzioni di magazzino automatizzate di Element Logic forniscono alternative efficienti per quanto riguarda la gestione dello spazio e il risparmio energetico, riducendo così le emissioni di CO2.

Più del 40% del totale delle emissioni dirette e indirette di CO2 è imputabile a edifici in tutto il mondo, a causa dei sistemi di riscaldamento, raffreddamento e dell’illuminazione elettrica. I magazzini tradizionali sono progettati secondo le esigenze dei lavoratori e dei bisogni umani. Tuttavia, attraverso AutoStore di Element Logic, esistono vari modi per creare un magazzino più sostenibile.

1. Ridurre i consumi elettrici

Un magazzino tradizionale necessita di una buona illuminazione in tutta la struttura per garantire ai dipendenti un ambiente di lavoro ottimale. I robot, tuttavia, per funzionare non dipendono da luce o riscaldamento, con il risultato che non hanno bisogno di un ambiente illuminato o dalle temperature confortevoli. Concentratevi sulle aree in cui lavorano i vostri dipendenti e risparmiate energia nelle altre.

Se avete in programma di aggiornare il vostro magazzino o state progettando di costruirne uno nuovo, dovreste anche considerare di sfruttare l’illuminazione naturale proveniente dal tetto o dalle pareti per ridurre ulteriormente la necessità di luci elettriche.

AutoStore robots working in the dark
LAVORARE AL BUIO: I robot non hanno bisogno di luce per operare. Limitate la luce alle aree utilizzate dagli esseri umani e risparmiate energia nelle altre aree.

2. Aumentare l’efficienza energetica

Il consumo di energia dei robot AutoStore è estremamente basso. I robot recuperano energia ogni volta che abbassano un contenitore o riducono la velocità, proprio come un’auto elettrica, rendendo l’energia circolare e sostenibile. Infatti, dieci robot consumano la stessa quantità di energia di un’aspirapolvere e i robot possono funzionare semplicemente grazie all’energia solare, rendendoli perfetti per i magazzini sostenibili.

 

3. Trarre forza dal sole

solar panel icon

Scegliete l’energia sostenibile, passate all’energia solare. Element Logic vanta una lunga esperienza nell’utilizzo di pannelli solari nei magazzini. L’energia raccolta può essere usata non solo per alimentare i robot ma ha anche per rendere autosufficiente tutto il magazzino.

 

I pannelli solari alimentano i robot:
La sostenibilità era una priorità assoluta quando Berggaard Amundsen, grossista di elettronica, ha costruito il suo nuovo magazzino. Per questo hanno scelto di installare dei pannelli solari tetto e facciata. Perfino in Norvegia, caratterizzata da poca luce solare durante la stagione invernale, il magazzino genera abbastanza energia per essere autosufficiente durante la maggior parte dell’anno, fornendo energia anche a 40 caricabatterie per auto elettriche presenti nelle vicinanze.

4. Aumentare l’efficienza dello spazio

AutoStore offre la più alta densità di stoccaggio di qualsiasi altro sistema automatizzato di immagazzinamento e prelievo (AS/RS). È la definizione stessa di efficienza dello spazio. Grazie alla soluzione AutoStore di Element Logic è possibile ottenere una capacità di stoccaggio quattro volte superiore a quella di un magazzino tradizionale e in molti casi, il doppio rispetto ad altri sistemi di preparazione degli ordini. Lo sfruttamento della struttura viene massimizzato con qualsiasi configurazione.

Per i nostri clienti questo significa massima ottimizzazione nell’uso dello spazio e riduzione della necessità di un magazzino più grande.

Sfruttare l’intero magazzino:
Con AutoStore di Element Logic TTI, distributore di elettronica, ha più che triplicato il proprio volume di stoccaggio grazie a un del magazzino più efficiente. Inoltre, ha utilizzato l’area di manutenzione e diversi piani inutilizzati per lo stoccaggio. Un vero capolavoro di ingegneria.

 

 

5. Rifiuti ridotti

Un magazzino efficiente stocca prodotti, non rifiuti. Una catena di approvvigionamento responsabile si occupa anche dei rifiuti in modo sostenibile. Element Logic lavora in collaborazione con i propri clienti per progettare processi e sistemi di magazzino per la gestione e il riciclaggio dei rifiuti.

Sistema di gestione dei rifiuti personalizzato

Con un sistema di gestione dei rifiuti personalizzato è possibile spostare i rifiuti direttamente dalla postazione di lavoro a un container all’esterno dell’edificio. Durante la progettazione del nuovo magazzino di New Wave, abbiamo anche diminuito l’uso di carrelli elevatori, riducendo così le emissioni e rendendo il magazzino un luogo più sicuro per i dipendenti.

Waste managment system at New Wave
GESTIONE INTELLIGENTE DEI RIFIUTI: Element Logic ha progettato un sistema di gestione dei rifiuti che va direttamente dalla postazione di lavoro a un container fuori dall’edificio.

Go GREEN

Volete sapere di più su come Element Logic può aiutare la vostra azienda a diventare più ecologica?

Contattate i nostri esperti per saperne di più su AutoStore e sulla sostenibilità