Per mantenere competitiva la sua azienda, GS Bildeler, Jakob Hatteland dopo un incontro fortuito con il figlio del fondatore di AutoStore decise di investire in questa soluzione.
In dieci anni GS Bildeler è diventato il più grande fornitore di ricambi per auto BMW in Norvegia, con due magazzini AutoStore in Norvegia e uno con la sua azienda partner, KW Parts AB, in Svezia.
GS Bildeler è stata fondata in quello stesso anno, quando Skrivarhaug e Trond Gule, il cofondatore, avviarono coraggiosamente la loro attività commerciale nel piccolo villaggio di Bud, in Norvegia.
“La grande svolta è avvenuta nel 1998 dopo aver investito in un catalogo di 256 pagine stampato in 12.000 copie. Un investimento decisamente maggiore di quello effettuato vent’anni dopo per AutoStore, se lo si confronta con il fatturato generato. Fortunatamente, si è rivelato un ottimo investimento e quell’anno aumentammo il nostro ricavo da 18 a 32 milioni di NOK “, racconta Skrivarhaug con orgoglio.
Maggiore efficienza con AutoStore
Dopo la pubblicazione del catalogo, GS Bildeler è entrata nel mercato B2B e ha dovuto creare altri centri di stoccaggio. Così, in pochi anni, GS Bildeler ha stabilito una sede in altre cinque grandi città, espandendosi nella maggior parte della Norvegia.
Nel 2017 Element Logic ha completato il primo magazzino AutoStore per GS Bildeler, a Bud. Il nuovo magazzino è stato ultimato in tre mesi, e il vecchio edificio serve attualmente per lo stoccaggio dei ricambi auto più ingombranti. Nel 2020, GS Bildeler ha deciso di ampliarsi, richiedendo l’installazione di AutoStore anche nel suo magazzino di Oslo.
Dopo aver implementato AutoStore a Bud e Oslo, GS Bildeler ha raggiunto un’efficienza tale da poter ridurre il numero di sedi fisiche dei magazzini a Bud, Oslo e Bergen.
“L’efficienza che abbiamo raggiunto con AutoStore, combinata con un settore logistico migliorato, consente ai clienti di Stavanger di ricevere ordini più velocemente dal nostro magazzino automatizzato di Oslo che da quello tradizionale di Stavanger”, spiega Gule.
Competitivi grazie al magazzino personalizzato di Oslo
La combinazione tra AutoStore per le parti più piccole e un magazzino tradizionale per quelle più grandi, ha permesso a GS Bildeler di ottenere un consistente vantaggio competitivo. Grazie a questo sistema, i clienti in tutta la Norvegia ricevono ordini entro il giorno lavorativo successivo.
Øyvind Kollerud, Sales Manager presso l’ufficio norvegese di Element Logic, è stato messo alla prova durante l’installazione di AutoStore nel magazzino di Oslo.
“Seguendo le richieste di GS Bildeler, abbiamo adattato i nostri piani di progettazione per assicurare una gestione efficace tra il magazzino e il punto vendita. Inoltre, abbiamo dovuto adattare il sistema a un edificio preesistente e questo ha richiesto soluzioni creative per inserire AutoStore tra colonne, scatole dei fusibili, cancelli e le travi sulle pareti.”, spiega Kollerud.
Invece di costruire una nuova area di manutenzione, GS Bildeler ha optato per utilizzare lo spazio del loft esistente. È stato richiesto anche un tunnel su misura attraverso il sistema AutoStore.
Complessivamente si è trattato di un enorme lavoro di progettazione che ha richiesto un’estrema precisione. Ciononostante, ne è decisamente valsa la pena.
“È stato stimolante cogliere la sfida di un cliente con richieste e caratteristiche particolari nell’implementazione di AutoStore”, afferma Kollerud.
Tecnologia pick-in-store
Il magazzino di Oslo svolge anche la funzione di punto vendita, in cui i clienti possono entrare e acquistare direttamente i prodotti.
Viene utilizzata una pratica soluzione pick-in-store per migliorare l’efficienza. In questo modo, AutoStore può ritirare gli ordini per i clienti del punto vendita con tempi di attesa ridotti.
La spinta verso questa soluzione è giunta dal magazzino Bud, dove i dipendenti prima erano costretti a camminare per oltre 50 metri prima di accedere alle stazioni di picking. GS Bildeler, prevedendo più clienti provenienti nel punto vendita nel suo magazzino di Oslo, ha deciso di migliorare ulteriormente l’efficienza del picking.
Maggiore soddisfazione di clienti e dipendenti
La spinta a investire su AutoStore è nata dal desiderio di aumentare la qualità, l’efficienza e la soddisfazione del cliente.
“Dopo l’implementazione di AutoStore, ci sono stati meno errori di picking, meno spese di affitto e clienti più soddisfatti”, afferma Skrivarhaug.
Anche i dipendenti del magazzino hanno notato i benefici dell’automazione. Raccontano di un migliore controllo del loro carico di lavoro, meno sforzi fisici e meno stress in generale.
“Inizialmente, i nostri dipendenti erano piuttosto titubanti nei confronti di AutoStore, ma oggi non potrebbero più farne a meno”, dice Skrivarhaug.
Possibilità di crescita per il futuro
GS Bildeler è la dimostrazione che non sono solo le grandi multinazionali possono beneficiare dell’automazione del magazzino.
“L’ampliamento del magazzino ha dei limiti, ma con AutoStore le aziende hanno la possibilità di crescere e di soddisfare le richieste dei clienti su servizi e consegne”, spiega Kollerud.
Fatti e numeri (magazzino di Oslo)
- Spazio di stoccaggio di 1500 m2 (1.800 se si considerano gli spazi degli uffici)
- 4 dipendenti (3 nel magazzino centrale)
- 10 robot AutoStore
- 20.000 contenitori di stoccaggio
- 1.000 articoli prelevati ogni giorno da AutoStore
- 6 stazioni Carousel e 2 stazioni Conveyor sono usate per il picking e lo stoccaggio