Power espande il suo AutoStore con Element Logic

Power è il gigante dell'elettronica della regione nordica, con quasi 268 negozi distribuiti in quattro Paesi. Con l'acquisizione di tutti i negozi Mediamarkt in Svezia, l'azienda ha esaminato le sue crescenti esigenze e di conseguenza sta ampliando la soluzione di automazione di Element Logic.

L’obiettivo di POWER è quello di essere all’avanguardia con soluzioni ben congegnate ed efficienti, mantenendo i prezzi bassi e offrendo ai clienti la migliore esperienza di acquisto.
Per questo motivo, l’azienda ha investito fin da subito nell’automazione di magazzino, costruendo l’attuale AutoStore nel 2017. Nel 2020 ha rinnovato le porte di stoccaggio per migliorare l’ergonomia e nel 2021 ha aggiunto altre due porte. Dopo cinque anni di attività di successo, nell’aprile 2022 l’azienda ha ampliato il proprio AutoStore, raddoppiandolo.

Un nuovo mercato richiede nuove soluzioni

Con l’acquisizione da parte di Power di tutti gli ex negozi Mediamarkt, la gestione del magazzino e della logistica necessita di stare al passo con le nuove condizioni del mercato svedese. L’espansione è legata a un aumento della crescita prevista grazie a uno stabilimento in Svezia, ma anche a una crescita organica negli altri Paesi.

Power può contare su un AutoStore con circa 46.000 cassette, 54 robot e 13 porte. Stanno facendo spazio per altre 40.000 cassette, installandone inizialmente 10.000, oltre a 24 nuovi robot R5, 7 nuove porte per trasportatori e caroselli e un tunnel di prelievo. Ciò significa che l’automazione è quasi totale, dall’arrivo dell’ordine fino alla sua spedizione, ad eccezione del processo di picking manuale.

Il responsabile dello sviluppo di Power, Casper Ödeen, afferma che negli ultimi sei anni Power ha investito nell’automazione e nella digitalizzazione dei processi. Oltre ad AutoStore, l’azienda ha puntato su apparecchiature periferiche per l’imballaggio, la sigillatura e l’etichettatura. Hanno investito in un robot per la costruzione di pallet, ma non sarebbe stato possibile senza l’efficienza e la scalabilità di AutoStore, che consente all’automazione di crescere con l’organizzazione.

“Power è molto avanti nell’automazione. Sono stati i primi a scegliere AutoStore e hanno scelto di investire in un’automazione più ampia per essere efficienti, garantire una consegna più rapida ai loro clienti, ottenendo anche una migliore ergonomia”, afferma David Olsson, Account Manager di Element Logic, Svezia.

L’ampliamento dell’AutoStore di Power grazie alle soluzioni di Element Logic è entrato in funzione nel maggio 2023.

Fatti e cifre Power

  • 10.000 nuovi cassette (per fare spazio a 40.000 nuovi cassette)
  • 24 robot R5
  • 7 nuove porte per trasportatori e caroselli
  • Un nuovo tunnel di prelievo

Volete saperne di più sull'ottimizzazione del vostro magazzino?

Contattateci