I robot AutoStore hanno creato 15 nuovi posti di lavoro nell’azienda Proshop

Il sito web danese Proshop ha assunto 15 nuovi dipendenti da quando l'azienda ha introdotto il sistema AutoStore nella primavera del 2018. Proshop è un buon esempio di come robot ed esseri umani possano lavorare fianco a fianco e creare così una maggiore profittabilità.

Fonte: TV2 Østjylland, Danimarca

L’introduzione della tecnologia robotica nel magazzino di Proshop non ha ridotto il numero di posti di lavoro. Al contrario, Proshop ha assunto 15 dipendenti in più da quando l’azienda ha implementato il sistema AutoStore di Element Logic nella primavera del 2018.

“Se non avessimo introdotto la tecnologia robotica in Proshop, saremmo passati da 140 dipendenti a forse 0. È fantastico e siamo molto orgogliosi del nostro magazzino robotizzato”, afferma Ivan Jæger Christiansen, CEO di Proshop.

Autostore ha migliorato l’efficienza e la redditività

Il sistema AutoStore di Proshop è di 3.000 m2 – utilizzando poco più di 1.000 m2 di superficie – e ha una capacità di 1.000 articoli all’ora. Nell’autunno del 2019, ai 40 robot originari ne sono stati aggiunti altri dieci, per un numero totale di 50 robot. Il sistema è quindi una delle più grandi installazioni di AutoStore in Danimarca.

La soluzione AutoStore è stata implementata dopo un periodo di grande pressione sul magazzino manuale di Proshop a seguito di una grande vendita registrata nel 2017 durante i periodi del Black Friday e di Natale. Grazie alla soluzione robotizzata di Element Logic, Proshop ha migliorato l’efficienza del proprio inventario e ha aumentato il fatturato del 20%.

“La concorrenza sui prezzi è estremamente forte nel mercato dell’elettronica. È sufficiente vendere un iPhone o un laptop per guadagnare qualche soldo. Quindi, se non siamo abbastanza efficienti, non possiamo vendere il prodotto a un prezzo sufficientemente basso e, se non si riesce a venderlo a un prezzo sufficientemente basso, non lo si vende affatto”, afferma Ivan Jæger Christiansen.

Autostore ha alleggerito il lavoro dei dipendenti

Anche i dipendenti di Proshop sono molto soddisfatti dei loro collaboratori robotici.

“Ci aiutano a prepararci per lo shopping natalizio senza dover correre e lavorare più a lungo”, dice il responsabile del magazzino e della logistica Ronnie Stormfeldt.

Prevediamo di gestire fino a 30.000 ordini in un giorno, cioè 10 volte di più del solito. Senza questi robot, la nostra logistica crollerebbe”, aggiunge il CEO di Proshop, Ivan Jæger Christiansen.

Per saperne di più, vedi il video qui sopra di TV2 Østjylland.

Fatti e cifre

  • 50 robot
  • 3000 m2 di installazione AutoStore
  • Oltre 140 dipendenti

Aumentate la vostra efficienza

Contattateci per maggiori informazioni