Il primo magazzino AutoStore mondiale, ancora a gonfie vele

Elotec sviluppa tecnologie per mantenere al sicuro persone e oggetti di valore. Nel 2005 l'azienda di allarmi e sorveglianza è stata la prima al mondo ad automatizzare il suo magazzino con AutoStore, progettato e fornito da Element Logic.

“Apprezziamo l’adattabilità e l’innovazione perché apportano quotidianamente benefici ai nostri clienti “, dice Jan Kleven, Managing Director di Elotec. Prosegue:

“Elotec offre delle tecnologie che garantiscono la sicurezza di persone ed oggetti di valore. È quindi essenziale essere efficienti e affidabili con le nostre consegne.  I nostri rivelatori di fumo possono sembrare tutti uguali, ma in realtà hanno qualità diverse. È purtroppo facile scegliere manualmente quello sbagliato ed un errore di picking può avere conseguenze fatali”.

Per evitare errori umani e aumentare qualità ed efficienza, Elotec è stata la prima a investire in una soluzione AutoStore, facendo da apripista alla nascita di una nuova era per i magazzini in tutto il mondo.

Roger Furnes and Jan Klevin standing inside the Elotec warehouse.
INNOVATIVO: Elotec fornisce sicurezza a rivenditori autorizzati sia in Norvegia che in tutto il mondo.  Sin dalla sua nascita nel 1992, Elotec si è concentrata sull’innovazione e adeguamento al mercato attuale. Roger Furnes (a sinistra) e Jan Kleven. Foto: Martin Innerdal Dalen.

Ci sono voluti due anni per farlo funzionare

Essendo il primo magazzino al mondo con AutoStore, è stato difficile dimostrare subito a tutti la sua efficienza

All’inizio, erano scettici soprattutto gli operatori.

“Ci siamo dati un limite di due anni per farlo funzionare. Ho promesso ai dipendenti che se avessimo ancora perso le attività manuali dopo questo lasso di tempo, gli avrei lanciato contro un bulldozer”, dice Kleven.

Fortunatamente, Kleven non ha dovuto comprare un bulldozer e la Elotec è in continua crescita dal 2005.

“La cosa più bella di AutoStore è che sappiamo che il lavoro viene eseguito nel modo migliore possibile. Abbiamo un inventario costantemente aggiornato e in questo modo sia noi che i clienti risparmiamo tempo”.
– Jan Kleven

Jan Kleven and Roger Furnes look out at the AutoStore-robots on the grid.
ORGOGLIO: La soluzione AutoStore di Elotec è protetta da Elotec Aspect, un rilevatore di fumo ad aspirazione sviluppato per un rilevamento improvviso in magazzini e grandi aree. Foto: Martin Innerdal Dalen.

Espansione delle attività e aggiornamento del magazzino

Nei primi anni ‘90 Elotec è diventato il leader nel campo degli allarmi antincendio nel difficile settore agricolo.  Nei decenni successivi, Elotec ha sviluppato ulteriormente questa tecnologia per rendere più sicuri altri settori, come quello sanitario e carcerario.

A worker is handling the orders from AutoStore.
UPGRADE: Le nuove stazioni per operatore del 2019 hanno sostituito quelle originali del 2005 e ora possono gestire più ordini. Foto: Martin Innerdal Dalen.

Anche dopo sei anni di utilizzo, il sistema AutoStore continua a funzionare perfettamente. Nel 2019 Element Logic ha aggiornato l’AutoStore di Elotec con le più recenti soluzioni hardware e software, in modo da gestire efficacemente aumenti di clienti e stock. L’aggiornamento ha implicato la presenza di nuovi porti operativi, un nuovo software e l’aggiornamento dei robot.  Tuttavia, la griglia e i contenitori AutoStore sono gli stessi installati nel 2005.

“Dato che abbiamo il primo magazzino AutoStore al mondo, la soluzione aveva bisogno di un ammodernamento.  Nel 2019, Element Logic fortunatamente ci è stato d’aiuto, supportandoci in questo profondo rinnovamento.”, afferma Roger Furnes, Logistics Manager di Elotec.

Pochissimi problemi e tanta soddisfazione dei clienti

Dal momento che Elotec ha la massima dimestichezza con la sua soluzione AutoStore, possono trascorrere anni prima che si presenti la necessità di contattare il supporto di Element Logic.

“Abbiamo riscontrato pochissimi problemi con il nostro sistema AutoStore e non abbiamo quasi mai avuto interruzioni da quando abbiamo acceso i robot per la prima volta nel 2005”, dice Furnes.

Eppure, Element Logic mantiene un dialogo con Elotec per assicurare un funzionamento regolare e individuare le aree che potrebbero essere migliorate.

“Seguiamo i rapporti sulle prestazioni una volta al mese e facciamo la manutenzione del sistema almeno due volte all’anno, a seconda del tempo di funzionamento”, dice Arnold H. Nielsen, Key Account Manager di Element Logic Norvegia e aggiunge:

“Vogliamo garantire al cliente una soluzione sia ottimizzata per le sue esigenze.  L’obiettivo principale è che la nostra soluzione fornisca sempre un valore aggiunto”.

I molti clienti di Elotec sono soddisfatti del servizio che ricevono.

“Nel nostro sondaggio annuale, otteniamo sempre un punteggio elevato sulle consegne.  Consegniamo ai nostri clienti più velocemente e con maggiore precisione della concorrenza”, spiega Furnes.

Inoltre, grazie alla reputazione di fornire qualità elevata in tempi rapidi, il team di installazione di Elotec si sente più sicuro, dando a Elotec un altro vantaggio competitivo.

Jan Kleven is working on one of the AutoStore-robots.
PERSONALIZZAZIONE: Il team di montaggio di Element Logic ha personalizzato l’ultima versione del l’area di manutenzione sulla griglia AutoStore originale del 2005.  Foto: Martin Innerdal Dalen.

Fatti e cifre:

  • Spazio di stoccaggio di 164 m2
  • 5 robot AutoStore
  • 5.966 contenitori di stoccaggio
  • 3 stazioni Conveyor

Volete saperne di più sulle nostre soluzioni?

Contattateci per maggiori informazioni

Contattateci