Elektroimportøren è un fornitore di tutto il materiale elettrico per i segmenti B2B e B2C. Con una crescita esponenziale negli ultimi anni, il fatturato è passato da 20 milioni di euro nel 2014, a 100 milioni di euro negli ultimi dodici mesi.
Grazie a questa crescita impressionante, è diventata chiara la necessità di un nuovo magazzino e di snellire i processi esistenti. Quindi, nel 2017, Elektroimportøren ha preso la decisione di automatizzare il magazzino, e già due anni dopo ha ottenuto il ROI grazie a AutoStore.
Ci siamo concentrati sui costi e non li abbiamo incrementati in linea con il nostro fatturato, dice André Swensen, Logistics Director di Elektroimportøren.
Gestione del magazzino compatta e intelligente
È stato naturale per Elektroimportøren coinvolgere Element Logic nell’intero processo di costruzione per ottimizzare AutoStore, dal momento che aveva già deciso di espandere le operazioni con un nuovo magazzino.
“La maggior parte delle persone pensano che sia necessario costruire un magazzino completamente nuovo per automatizzare con AutoStore. In realtà, questo è solo un luogo comune, e noi riusciamo sempre a trovare una soluzione adatta al vostro impianto e alle vostre esigenze”, dice Niklas Top Aanensen, Key Account Manager di Element Logic Norway.
Per Elektroimportøren è stata una decisione importante quella di automatizzare il proprio magazzino, ma con la guida accurata di Element Logic, il processo è stato rapido e il risultato ha soddisfatto tutte le aspettative.
Volete sapere la verità su altri luoghi comuni riguardanti l’automazione?
Scaricate il nostro whitepaper: 8 luoghi comuni riguardanti l’automazione del magazzino!
“Fa un po’ male quando si sente la parola automazione nel settore della logistica, in quanto si parla di rischi. Ad ogni modo, ora che abbiamo acquisito familiarità con il sistema robotico, è chiaro che AutoStore è soprattutto un sistema per lo stoccaggio compatto e intelligente”, dice Swensen.
Espandete il sistema AutoStore nel 2020
Elektroimportøren non sembra intenzionata a interrompere presto la sua crescita. Di conseguenza, è stata presa la decisione di espandere ulteriormente AutoStore. L’espansione prevede 9.600 contenitori, un tunnel di picking, 4 telai per stazione e 8 nuovi robot. Praticamente il doppio del sistema attuale.
– Elektroimportøren è orientata al futuro con l’espansione del suo sistema AutoStore. Nella sua forma attuale, c’è ancora spazio per altri contenitori, e il magazzino è quindi ben attrezzato per un’ulteriore crescita, dice Aanensen.
La decisione di espandersi in previsione di una crescita futura è arrivata dopo approfondite discussioni con gli esperti della Element Logic.
– L’espansione di AutoStore comporta dei costi, ma implementando un’estensione del magazzino in modo da avere spazio per crescere, Elektroimportøren risparmia denaro e tempo su spese come elettricisti e installazione, dice Aanensen.
Crescita e ROI
Quando Elektroimportøren ha investito per la prima volta in AutoStore nel 2017, i costi e il ROI erano le priorità principali. Era stato stimato che ci sarebbero voluti dai tre ai quattro anni prima di assorbire la spesa, ma in realtà, alla fine, ne sono stati necessari solo due.
– Durante la pianificazione dell’ampliamento con Elektroimportøren nel 2020, l’importanza del ROI non era più in discussione. Era insindacabile, dice Aanensen.
Per altre società in fase di crescita, il consiglio di Elektroimportøren è chiaro:
Date un’occhiata più da vicino alla soluzione AutoStore di Elektroimportøren in questo video:
Fatti e cifre (dopo l’ampliamento)
- Un magazzino di 5.600 m2
- 32 dipendenti, 20 nel magazzino
- 24 robot AutoStore
- AutoStore di 750 m2, inclusi tunnel di prelievo e area di servizio
- 350 contenitori AutoStore
- 8 stazioni Carousel per il prelievo e lo stoccaggio
- 500 linee d’ordine prelevate ogni giorno da AutoStore