AutoStore nel punto vendita, per consegne più veloci

Per rispondere alle esigenze dei clienti che richiedono consegne in giornata è essenziale una rapida evasione degli ordini. Peterhans Handwerkercenter ha integrato AutoStore all'interno del negozio e ha aumentato sia la capacità di stoccaggio che l'efficienza del magazzino, generando un'esperienza unica per il cliente.

La Peterhans Handwerkercenter AG in Svizzera voleva ridurre i tempi di attesa dei clienti agli sportelli di prelievo nel suo negozio. A tale scopo, avevano bisogno di ottimizzare la capacità di stoccaggio del loro magazzino di vendita e i processi di picking. Decisero di riorganizzare completamente la loro logistica, iniziando con un sistema AutoStore personalizzato e potenziato da Element Logic. L’integrazione del sistema AutoStore all’interno del negozio aumentò sia la capacità di stoccaggio che l’efficienza del magazzino, oltre a creare un’esperienza unica per il cliente.

“Miglioriamo costantemente il nostro negozio grazie a investimenti lungimiranti nell’area della digitalizzazione e della logistica. AutoStore, il nostro nuovo sistema di stoccaggio e prelievo completamente automatico, semplifica importanti processi di magazzino e agevola considerevolmente i nostri dipendenti nel loro lavoro quotidiano. Stocchiamo 36.000 articoli, sempre disponibili per i nostri clienti”, spiega Dieter Egloff, Deputy Managing Director della Peterhans Handwerkercenter AG.

La soluzione AutoStore alla Peterhans comprende una griglia con circa 12.000 contenitori impilati a 20 metri di altezza. Dieci robot ad alta velocità si muovono sopra la griglia, sollevano i bidoni, li riposizionano e consegnano la merce alle stazioni di picking. È disponibile un totale di sei stazioni per operatore per spostare gli articoli in entrata e in uscita dal magazzino. Il sistema AutoStore permette di utilizzare lo spazio all’interno del loro magazzino in modo molto efficiente, occupando meno di 400 m2 dei 4.000 m2 totali dell’edificio.

La soluzione di evasione degli ordini nel punto vendita alla Peterhans è caratterizzata dalla presenza di tre stazioni di picking accanto ai banchi di vendita, per cui i clienti possono osservare la velocità con cui i robot evadono i loro ordini.

Per un ordine espresso non programmato dal livello più basso del contenitore sono necessari al massimo 4 minuti. In media, ci vogliono meno di 2 minuti dalla richiesta di un cliente fino a quando il prodotto arriva al banco di vendita.

Nella parte posteriore del magazzino AutoStore si trovano altre stazioni, nelle quali gli operatori gestiscono le merci in entrata e prelevano gli ordini dei negozi online per le consegne esterne.

CONSEGNE PIÙ VELOCI: i clienti ricevono la loro merce ancora più velocemente grazie al sistema AutoStore integrato direttamente nel negozio.

“Siamo un’azienda di vendita al dettaglio che vuole distinguersi dalle altre grazie alla vicinanza al cliente”, dice Dieter Egloff, Deputy Managing Director della Peterhans Handwerkercenter AG.

“Integrando il sistema AutoStore direttamente nel nostro negozio al dettaglio è stato possibile semplificare i processi ed eliminare le lunghe distanze a piedi, oltre a dare ai nostri clienti un’esperienza di acquisto più coinvolgente – e in questo modo la nostra fama si diffonde molto velocemente”, continua Egloff.

Portate il vostro magazzino al livello successivo.

AutoStore potenziato da Element Logic è una soluzione vincente e orientata al futuro per una gestione degli ordini rapida ed efficiente. Il sistema scalabile può far risparmiare fino all’80% dello spazio, offrendo una capacità di stoccaggio adattabile. Questa straordinaria modalità di stoccaggio e recupero automatizzato è idonea ad aziende di ogni settore e dimensione.

“AutoStore rappresenta il nucleo centrale nel corso di un riallineamento integrale della nostra logistica”, conclude Dieter Egloff. “La semplicità della tecnologia, la flessibilità della griglia di stoccaggio e la performance di resa ci hanno convinto fin dall’inizio. Grazie al supporto e all’implementazione perfetti di Element Logic, ora possiamo basarci con sicurezza su un magazzino automatizzato, potente, per componenti di piccole dimensioni, in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti sulla rapidità di evasione degli ordini.”

USO DELLO SPAZIO INTELLIGENTE: Element Logic ha progettato una griglia per un uso efficiente dello spazio, in grado di utilizzare solo il 10% del magazzino.

Informazioni su Peterhans Handwerkercenter

Peterhans Handwerkercenter è un negozio specializzato in assemblaggio e montaggio di hardware che si rivolge a clienti nei settori industriali e commerciali della Svizzera tedesca. Offre una vasta gamma di prodotti di alta qualità per l’artigianato e l’industria a prezzi interessanti. Insieme al punto vendita, l’azienda gestisce anche un proprio negozio online e conta 14 rappresentanti commerciali.

Storicamente, l’intera gamma di prodotti di Peterhans è sempre stata stoccata in scaffali e portapallet, con conseguente necessità di molto spazio e personale. Dopo aver investito in AutoStore di Element Logic nel 2018, tutto ciò che si adatta ai contenitori di AutoStore viene immagazzinato in loco, tranne le sostanze pericolose e i prodotti che si desidera esporre sugli scaffali nell’area di vendita.

Fatti e cifre:

  • Contenitori: 12.000
  • Dimensione della griglia: 400 m2
  • Dimensione del magazzino: 4000 m2
  • Robot: 10
  • Tempo di consegna medio: 2 minuti

Siete interessati a saperne di più sull'integrazione di AutoStore nel vostro negozio?

Contattateci