AutoStore con eManager, la scelta perfetta per gestire la vostra crescita

Colliflow, società di logistica conto terzi (3PL) che stocca e spedisce merci per oltre 70 negozi online, dopo un anno dall’installazione della soluzione AutoStore fornita da Element Logic, sta già pianificando un’espansione del proprio sistema.

Nel 2020, Colliflow è diventata una delle prime società di logistica conto terzi del mondo ad automatizzare le attività di magazzino con eManager e AutoStore.

– Sin dall’inizio nel 2013 abbiamo riscontrato una crescita costante e nel 2019 abbiamo dovuto scegliere se ampliare il nostro magazzino o investire in una forma di automazione, afferma Rune Wright Lia, General Manager di Colliflow.

Prima di scegliere eManager e AutoStore, Colliflow ha condotto un’oculata ricerca di altri sistemi e provider.

“Automatizzare il magazzino sarebbe stato un grosso investimento, quindi era importante trovare un partner sicuro e affidabile per realizzare tale processo. Nessuno si è dimostrato al livello di Element Logic per quanto riguarda il servizio e la soluzione” afferma Lia. (Rune Wright Lia General Manager di Colliflow)

Software particolarmente adatto per la logistica conto terzi

Colliflow possiede un magazzino di 10.000 m2 situato all’Harbour Terminal a Grenland, in Norvegia, dove i prodotti sono di proprietà dei loro clienti. In totale, la compagnia spedisce 300.000 ordini all’anno, distribuendoli verso 70 clienti. Una procedura efficace è essenziale per evitare errori nel picking.

– I nostri clienti utilizzano diverse tipologie di imballaggi e hanno procedure diverse per l’invio dei colli.  Element Logic ha così adattato un sistema e un software per automatizzare parte di questo processo. Inoltre, il picking vero e proprio è automatizzato. I robot prelevano le scatole e le consegnano ai dipendenti del magazzino, spiega Lia.

An overview of the Colliflow warehouse taken from the air.
SOLUZIONE PERSONALIZZATA PER LA LOGISTICA CONTO TERZI: Le soluzioni AutoStore ed eManager sono adatte ai bisogni di Colliflow e quella di Element Logic può tranquillamente essere adattata ad altre società di logistica conto terzi.

Arnold Hjelm Nielsen, Key Account Manager di Element Logic Norway, spiega che il processo di automazione per i clienti di logistica conto terzi è leggermente diverso rispetto a quello per altri clienti.

Apparentemente, AutoStore è lo stesso che si tratti di un cliente 3PL o meno. La differenza risiede nella configurazione di eManager ed è più impegnativo essere in grado di gestire le procedure richieste dalla Colliflow, dichiara Nielsen.

Per i clienti della Colliflow è un notevole vantaggio poter offrire lo stoccaggio in un sistema AutoStore.

– I nostri clienti percepiscono la nostra automazione come proiettata verso il futuro. E mi trovano d’accordo e non c’è alcun dubbio, su dove il mondo e l’industria siano diretti, afferma Lia.

Immagazzinare più articoli in un’area più ridotta

L’automazione è un grande vantaggio per le società di logistica conto terzi.  Consente di stoccare molti più prodotti in uno spazio limitato, senza la necessità di cercare manualmente i prodotti richiesti all’approssimarsi della nuova stagione.

– Quando un articolo diventa fuori stagione, verrà conservato in una zona inferiore del sistema, al sicuro e al riparo dalla polvere.  Non appena arriva il primo ordine della stagione, i robot AutoStore iniziano automaticamente il lavoro di recupero della merce e la preparano per la spedizione. E poiché i robot operano 24 ore su 24, tutto l’anno, questo può avvenire anche all’improvviso, spiega Nielsen.

A smiling Rune Wright Lia stands in front of the Colliflow warehouse.
VERSATILE: Rune Lia, General Manager di Colliflow, sceglie quali articoli vengono stoccati nell’AutoStore in base alle dimensioni e al ritmo di ricambio dei prodotti.

Gli utenti più esperti hanno garantito il 100% di uptime

Inizialmente, AutoStore potrebbe sembrare un sistema difficile da utilizzare. Fortunatamente, le operazioni diventano molto più semplici dopo una corretta preparazione. Ecco perché Element Logic propone corsi per utenti esperti e dipendenti selezionati che ricevono una formazione aggiuntiva a eManager, AutoStore e a come risolvere gli errori che potrebbero verificarsi.

– I dipendenti di Colliflow hanno subito mostrato un grande interesse e i loro utenti più esperti ora operano in autonomia e con la massima rapidità.  È fondamentale che l’azienda si senta a suo agio nell’utilizzo del sistema, in modo che possa intervenire efficacemente in caso di imprevisti, dichiara Nielsen.

I dati della Colliflow dimostrano anche che hanno raggiunto ottimi risultati. Da quando hanno iniziato nel giugno 2020, è stato ottenuto un uptime del 100%. Un risultato eccellente. Element Logic garantisce un uptime del 90%.

Progettare una grande espansione del magazzino

– A causa della pandemia da Covid-19, nell’ultimo anno e mezzo abbiamo vissuto una crescita inattesa. Di conseguenza, il nostro nuovo sistema AutoStore è diventato troppo piccolo prima del previsto. Nel 2022 abbiamo deciso quindi di espandere notevolmente il magazzino per gestire tale fenomeno, afferma Lia.

Questo ampliamento consiste principalmente nell’espandere la griglia AutoStore da 500 a 1.500 m2, che sarà completata con il numero necessario di nuovi cancelli e robot, adattati ai flussi operativi di Colliflow. L’ampliamento non inciderà sull’uptime dell’attuale magazzino, tutto funzionerà come al solito.

An Element Logic employee assembles the aluminum columns in an AutoStore grid.
UNA PERFETTA INSTALLAZIONE: Colliflow ha vissuto agevolmente il processo di progettazione e installazione fornito da Element Logic. Tale realizzazione ha richiesto circa sei mesi.

Se non si ha un numero sufficiente di robot in relazione al numero di stazioni, la velocità e l’efficienza del picking saranno penalizzate. Attraverso una serie di simulazioni abbiamo trovato il numero di robot ottimale per ogni magazzino, spiega il Key Account Manager Nielsen, e aggiunge:

Quando progettiamo soluzioni, ci proiettiamo sempre verso il futuro. Se necessario e quando ci si è già organizzati, per il cliente è più semplice ed economico acquistare una nuova stazione, piuttosto che doverla ricostruire.

Fatti e cifre:

  • Magazzino da 10000 m2
  • Griglia AutoStore da 500 m2
  • 22 dipendenti
  • 10 robot
  • 10000 contenitori
  • 4 stazioni
  • In media ogni giorno vengono prelevate 1500 linee d’ordine AutoStore

Desiderate ottenere maggiori informazioni su come Element Logic possa ottimizzare il flusso operativo del vostro magazzino?

Contattateci!