A man in a helmet and a yellow west is building the AutoStore grid consisting of aluminium columns.

Automatizzare un magazzino con AutoStore dalla A alla Z

Prima di investire nell'automazione, occorre considerare molte cose. Ecco una panoramica su come si presenta il nostro processo come specialisti di AutoStore.

“Element Logic troverà la soluzione ottimale per voi e per la vostra crescita futura grazie a una grande varietà di competenze, un software facile da usare e più di 35 anni di esperienza nell’intralogistica”, spiega Niklas Poulsen, Sales Manager di Element Logic

Nel 2020, il grossista di elettronica CBK ha scelto AutoStore di Element Logic per ottimizzare il proprio magazzino. Scoprite l’intero processo dalla A alla Z in questo video:

Instaurare una collaborazione

Il primo passo verso l’automazione è entrare in contatto con gli specialisti del team di vendita della Element Logic. Grazie alla loro conoscenza ed esperienza nell’implementazione di magazzini automatizzati e sistemi AutoStore, si occupano di effettuare calcoli del ROI e analisi del payback per trovare una soluzione personalizzata per le vostre esigenze attuali e future.

Il team analizza tutti gli aspetti delle vostre operazioni. Alcuni calcoli sono semplici, come, per esempio, il numero di dipendenti di cui avrete bisogno per tali operazioni. Inoltre, calcoliamo anche il risparmio che otterrete riducendo gli errori umani nel picking delle merci e quanto aumenterà la soddisfazione dei clienti grazie alle consegne più rapide e sicure.

“Infine, calcoliamo il budget e la tempistica necessari”, spiega Poulsen.

Two men are pointing and looking at a presentation of a drawing of an AutoStore solution.
SOLUZIONE SU MISURA: La soluzione non è mai la stessa, ogni cliente ha le proprie necessità.

 

Progettiamo un magazzino su misura per ogni vostra esigenza

Dopo aver delineato le vostre richieste e priorità, il nostro team di progettisti di sistemi lavora a stretto contatto con il team di vendita e il Project Manager, avvalendosi della loro esperienza e creatività per progettare una soluzione personalizzata per il vostro magazzino. Non esiste una soluzione uguale all’altra.

“Dedichiamo molto tempo all’analisi e al calcolo dei numeri per comprendere le vostre esigenze”, spiega Lasse Vik, Product Manager AutoStore. Vik progetta sistemi per tutti i tipi di clienti, indipendentemente dalle dimensioni, dalla forma e dalle problematiche esistenti.

A red bok with a portrait photo og Lasse Vik and the quote "We spend a lot of time analysing and calculating numbers to understand your needs"

Subito dopo aver firmato il contratto, vi verrà assegnato un Project Manager che si occuperà di coordinare tutte le fasi e di creare un filo diretto tra voi e il team che progetta e costruisce la soluzione. In questo modo, avrete un interlocutore unico, rendendo più facile controllare gli sviluppi del progetto.

“È essenziale mantenere un dialogo aperto e onesto su tutti i dettagli con il cliente. Solo così, entrambe le parti si saranno fiduciose e sicure del processo”, spiega Nils Grille, Project Manager di Element Logic.

A man in a yellow west in a warehouse is pointing and looking at something outside of the camera shot.
FATTORE DI SUCCESSO: Il Project Manager Nils Grille coordina e controlla la qualità dell’intero processo, assicurandovi un andamento snello e preciso.

 

Il team di progettazione realizza diversi modelli 3D ed esegue una serie simulazioni, per essere sicuri di ottenere la migliore soluzione possibile. In questo modo avrete un’idea di ciò che potete aspettarvi dalla capacità e dall’efficienza del risultato finale.

“Una volta stabilito il progetto sulla base delle vostre esigenze e del vostro spazio disponibile, ve lo presentiamo e concordiamo insieme il modo in cui eseguire l’installazione”, spiega Grille.

A man is working on the AutoStore solution with three computer screens.
PER TUTTI I MAGAZZINI: Ogni edificio ha i suoi vantaggi e svantaggi. Gli specialisti della Element Logic lavorano duramente per trovare la soluzione perfetta in base allo spazio disponibile.

 

Consegna e costruzione

È possibile paragonare AutoStore a un kit Lego avanzato. Il vostro Project Manager si occupa di coordinare le risorse e le consegne per garantire una fase di costruzione senza ostacoli.

“Come vostro project manager, mi assicuro che tutte le consegne arrivino al momento giusto. “Element Logic non ha mai registrato ritardi significativi nella consegna di un progetto, anche dopo 35 anni di attività. I nostri clienti apprezzano questa affidabilità in un tale periodo di cambiamenti”, spiega il Project Manager Grille.

A portrait photo of Nils Grille with the quote "After more than 35 years in operations, Element Logic has not had any significant delays in delivering projects. Our customers highly value this accountability in a time of change"

Una volta arrivati i materiali, la squadra di costruzione si dedica al laborioso compito di misurare la griglia e installare le prime colonne di alluminio. Ogni passo della costruzione viene gestito con attenzione e precisione per evitare errori che potrebbero compromettere le fasi successive.

A pair of hands is using a ruler to measure the distances of aluminum columns of the AutoStore grid.
ATTENTI AL DETTAGLIO: Una piccola imperfezione nelle fondamenta potrebbe compromettere il risultato finale.

 

“Quando le fondamenta sono completate, le nostre squadre di costruzione specializzate costruiscono rapidamente il resto della griglia fila dopo fila”, spiega Grille.

L’intera soluzione AutoStore è costruita su misura per adattarsi al vostro spazio, alle vostre esigenze e alle vostre richieste. La soluzione personalizzata include non solo la griglia, ma anche l’area di manutenzione, le postazioni di lavoro e qualsiasi altra componente inclusa nella vostra soluzione unica. Il nostro obiettivo è quello di utilizzare il vostro spazio nel modo più efficiente possibile.

Abbiamo la competenza per soddisfare anche i clienti che hanno bisogno di una soluzione di magazzino totale. Possiamo supportarli con diversi tipi di sistemi e tecnologie, oltre ad AutoStore.

La fase finale del processo di costruzione è il posizionamento dei robot sulla griglia.

A man in a helmet and yellow vest is constructing the AutoStore grid.
UN MAGAZZINO LEGO AVANZATO: Quando le fondamenta sono in posizione, la griglia viene assemblata come fosse un kit Lego avanzato.

 

Collaudare la capacità e l’efficienza

Una volta che i robot sono posizionati in cima alla griglia, il team di collaudo esegue numerosi test e simulazioni su possibili scenari. In questo modo, potete essere certi che la capacità del sistema AutoStore corrisponda alle cifre stimate dal processo di vendita prima di entrare in funzione.

EManager, il nostro software, vi permette di massimizzare l’efficienza e ridurre i costi operativi. È sviluppato per implementare i sistemi di esecuzione, gestione e controllo del magazzino in un’unica interfaccia ottimizzata e facile da usare.

“Collaudo il sistema con il cliente e lo guido nella produzione. Mi occupo anche di preparare i server per l’installazione in modo da assicurarmi che eManager sia compatibile con i sistemi dei clienti”, spiega Theresa Marin Tantillo, Solutions Architect di Element Logic.

A close-up of a laptop with the eManager software controlling and optimising the AutoStore-system and robots.
FACILE DA USARE: Il nostro software, eManager, è facile da usare e grazie alla formazione con Element Academy può essere facilemente utilizzato.

 

È dotato di assistenza operatore integrata per il completamento delle attività di AutoStore, una dashboard operativa e un portale di servizio. Viene utilizzato anche per individuare e controllare i prodotti e lo stock e può integrarsi con ERP/WMS e una varietà di sistemi di gestione del magazzino.

“Oserei dire che siamo i campioni del mondo dell’integrazione di AutoStore. eManager è il cuore di AutoStore, lo rende efficiente e permette a tutti i componenti di comunicare tra loro per un flusso di lavoro ottimizzato “, afferma Tantillo.

A portrait photo of Theresa Marin Tantillo with the quote "eManager is the brain of AutoStore making it efficient and enabling all components to communicate with each other for an optimised workflow"

Maggiori informazioni su eManager.

Diventa un super-user

Dopo la formazione sul vostro nuovo sistema, raccomandiamo a pochi selezionati di diventare dei super-user.

“Al fine di integrarvi, vi invitiamo a un addestramento per super-user con attività pratiche e teoriche. L’attenzione si concentra sulle operazioni, la sicurezza e la risoluzione di diverse problematiche che potrebbero verificarsi”, spiega Børre Skogvold, Training Team di Element Logic.

La formazione dura un paio di giorni, durante i quali sarete incoraggiati a lavorare con i vostri colleghi su questioni tecniche e software.

Five people are working together in front of a computer system to learn how to operate the AutoStore-system.
SUPER-USER: Dipendenti esperti e motivati sono spesso la chiave del successo per i nostri clienti.

 

Supporto e assistenza clienti dopo l’installazione

Quando la soluzione è pronta per entrare in funzione, la divisione di assistenza di Element Logic è a disposizione per aiutarvi nelle vostre operazioni quotidiane e lavorare con voi per ottenere il massimo dal vostro magazzino automatizzato.

“Durante l’assistenza, aiutiamo i nostri clienti con qualsiasi problema che potrebbero incontrare nella loro soluzione”, spiega Wenche Schellhorn, Senior Systems Consultant di Element Logic.

Dopo aver completato la formazione dei super-user, voi e la divisione di assistenza riuscirete a intendervi perfettamente, dato che parlate lo stesso linguaggio tecnico e potrete risolvere i problemi insieme.

Il team di assistenza è sempre pronto ad aiutarvi con incarichi ad hoc, ma lavora anche continuamente per ottimizzare le vostre operazioni e indagano su come possono aiutarvi a crescere.

A close-up of a woman talking in headphones in front of a computer.
ASSISTENZA ORIENTATA AL SERVIZIO: È normale avere contatti frequenti con il team di assistenza nei primi mesi di attività. Saranno felici di guidarvi durante i primi mesi di funzionamento e per gli anni a venire.

 

“Durante la fase di assemblaggio, avviene un fitto scambio di informazioni al fine di conoscere la soluzione AutoStore del cliente nel momento in cui comincia a usarla e può avere bisogno del nostro aiuto”, spiega Arnold Nielsen, Key Account Manager di Element Logic.

Ogni mese riceverete un rapporto SLA con lo stato dettagliato della vostra soluzione AutoStore, inclusi i tempi di inattività e gli incarichi completati.

Una transizione perfetta verso l’automazione

Siamo esperti nella transizione dei nostri clienti dai magazzini tradizionali a quelli automatici, grazie a un’esperienza decennale con AutoStore e l’intralogistica. I nostri fattori di successo sono la flessibilità e un team di servizio orientato alla soluzione che accompagna ogni cliente. Potete stare certi che avrete un progetto personalizzato secondo le vostre esigenze.

La transizione verso un magazzino automatico è perfetta e confortevole grazie a ogni responsabile. L’account manager, project manager, designer, costruttori, team di collaudo, architetti dei sistemi, formatori per utenti esperti fino ai professionisti nella divisione di assistenza. Allo stesso tempo, prepareremo la vostra azienda alla crescita futura.

Il periodo di tempo che intercorre tra le riunioni iniziali e un magazzino operativo è molto variabile. Dipende dal processo decisionale e dalle vostre necessità.

“Un processo standard richiede di solito circa tre mesi dall’ordine alla consegna e alcuni mesi aggiuntivi di costruzione”, afferma Niklas Poulsen, Sales Manager.

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