NA-KD investe 10 milioni di euro nel suo primo magazzino robotizzato

NA-KD, una delle 20 aziende che crescono più velocemente in Europa, sta stabilendo nuovi record ogni mese. In qualità di uno dei principali leader mondiali nel campo della moda e dell'e-commerce, per NA-KD i clienti sono tutto. Consegne efficienti e veloci rappresentano la massima priorità. Per il nuovo magazzino in Svezia, l'azienda ha scelto un'automazione efficiente: il sistema AutoStore di Element Logic.

Il fulcro della logistica di NA-KD è un magazzino centrale globale nei Paesi Bassi, inaugurato nel 2017. Da questo magazzino, gestito da un partner 3PL, distribuiscono ai maggiori mercati dell’azienda: Germania, Austria, Svizzera e Benelux, oltre che al resto del mondo. NA-KD avvia il nuovo magazzino automatizzato in Svezia per servire il mercato svedese e la regione nordica.

“Già dalla nostra nascita, la nostra ambizione era di diventare un marchio globale che offrisse consegne gratuite in tutto il mondo. Oggi, i nostri maggiori mercati sono la Germania, i paesi nordici e l’Europa occidentale. Nel 2019 abbiamo deciso di investire in una soluzione AutoStore, per essere in grado di consegnare gli articoli in modo rapido, preciso e con molti metodi di consegna diversi nella regione nordica. Questa è il nostro secondo mercato più grande e con il nuovo magazzino aumentiamo la nostra efficienza e riduciamo il tempo di consegna di almeno un giorno, consentendo la distribuzione in giornata in diverse regioni”, dice Oscar Von Konow, COO di NA-KD.

 

Oscar Von Konow, COO  NA-KD

“Si adatta perfettamente al nostro percorso di crescita”

La scelta della soluzione robotica automatizzata di AutoStore si basa sulla convinzione che il sistema sia semplice e flessibile.

“Abbiamo valutato diverse soluzioni di automazione, ma abbiamo scelto AutoStore perché è molto semplice, scalabile e flessibile. Il fatto che sia possibile costruire un AutoStore in modo modulare come se fosse un kit Lego si adatta perfettamente al nostro progetto di crescita. Non si può pianificare la capacità con diversi anni di anticipo quando si sta crescendo così velocemente come noi”, afferma Oscar.

“Adattato per consegnare più di 1.000 ordini all’ora”

Il nuovo magazzino, in cui NA-KD ha investito circa 10 milioni di euro, ha una superficie di 23.000 m2 e una potenzialità di espansione fino a oltre 40.000 m2. Element Logic è specializzata in soluzioni AutoStore e Logent si occupa delle operazioni del magazzino.

“Il nuovo magazzino automatizzato di NA-KD è inizialmente dotato di circa 100.000 cassette e 100 robot, e questo significa che la struttura è in grado di consegnare oltre 1.000 ordini all’ora. Questo fa sì che la struttura sia una delle più grandi installazioni AutoStore in Europa e siamo lieti di far parte del viaggio di NA-KD verso una gestione più efficiente dello stock, dice Thomas Karlsson, Managing Director di Element Logic Svezia.

“Si tratta di un investimento molto importante per noi, che ottimizzerà e accelererà la nostra capacità di consegna nei paesi nordici e creerà diverse centinaia di posti di lavoro nel lungo periodo. Avevamo bisogno di una configurazione veloce e ben collaudata. Sono rimasto impressionato dalla rapidità con cui i nostri partner hanno installato e implementato l’automazione a Landskrona, in Svezia. Sono stati davvero molto rapidi e finora siamo molto soddisfatti del risultato”, conclude Oscar von Konow.

Thomas Karlsson, Managing Director diElement Logic Sweden

Volete saperne di più su come ottimizzare il nostro magazzino?

Contattateci