autostore grid

Element Logic sbarca in Italia per automatizzare ed ottimizzare i warehouse

Come primo partner mondiale di Autostore, Element Logic annuncia l’apertura della prima sede a Milano, affidata al Managing Director Matteo Casagrande.

Con il forte sviluppo dell’e-commerce e i 62 miliardi di euro del PNRR stanziati dal Governo italiano per mobilità, infrastrutture e transizione ecologica della logistica, le imprese italiane si preparano a investimenti in digitalizzazione e automazione, in quello che rappresenta l’obiettivo principale del Piano “Transizione 4.0”, basato sul binomio Digitale & Sostenibilità.

Una sfida che Element Logic è pronta a sostenere con competenza e soluzioni adeguate ed innovative ad ogni esigenza di business, grazie a una tecnologia di picking automatico intelligente, potenziata dal software di proprietà per migliorare il flusso di lavoro nel magazzino.

Soluzioni automatizzate per l’intralogistica: la proposta Element Logic

Adesso l’azienda leader in Europa nella tecnologia per l’Intralogistica si affaccia anche in Italia con soluzioni personalizzate, automatizzate e all’avanguardia per l’ottimizzazione delle prestazioni di magazzino. Con un raddoppio del fatturato rispetto all’anno precedente, e circa 45 installazioni realizzate nel 2021, e 60 progetti acquisiti per il 2022, Element Logic punta alla creazione di magazzini sostenibili, ottimizzati e automatizzati adatti alle piccole, medie e grandi imprese.

Element Logic ha recentemente ottenuto i diritti di distribuzione globale per la distribuzione e l’implementazione della tecnologia AutoStore, il sistema di evasione degli ordini più veloce per metro quadrato sul mercato, che offre una soluzione robotica versatile e modulare, che può essere adattata a ogni genere di impianto di stoccaggio e prelievo per carichi leggeri. Inoltre, permette una riduzione del -75% dell’ingombro rispetto a un magazzino manuale e, allo stesso tempo, aumenta la capacità di picking fino a 10 volte, preparando centinaia o migliaia di ordini ogni ora.

“L’ingresso nel mercato italiano conferma la constante crescita di Element Logic e consolida la nostra posizione nel Sud Europa”, dice Armin Gesslein, Executive Vice President Central & Southern Europe di Element Logic. “Un passo importante reso possibile anche grazie all’esperienza nel settore di Matteo Casagrande, il nostro Managing Director per l’Italia, che da oltre 20 anni gestisce progetti in Europa, Asia e USA. Il know-how tecnologico, l’attenzione alla sostenibilità, la qualità dei nostri servizi e la capacità di adattamento a uno ogni tipo di cliente e di business sono da sempre caratteristiche fondamentali in aziende. Punti di forza e di partenza che saranno decisivi per questo nuovo capitolo aziendale”.

“Il mercato sta mutando velocemente e l’introduzione della tecnologia e dell’automazione diventa essenziale per tutto il comparto per soddisfare al meglio le richieste del mercato”, spiega Matteo Casagrande. “L’ascesa dell’e-commerce sta spingendo i magazzini verso una nuova frontiera tecnologica. L’ottimizzazione dei processi e dei magazzini sarà un passo decisivo per la competitività nel settore e verso la Transizione 4.0, attenta alla sostenibilità e sempre più digitale”.

Matteo Casagrande - Managing Director Element Logic Italy
Managing Director Element Logic Italy

Gestione automatizzata del magazzino: il partner ideale dell’e-commerce

Le opportunità date da un mercato italiano dell’e-commerce in rapida espansione, permetterà ad Element Logic di proporsi come partner per la gestione automatizzata di articoli singoli e piccoli colli con soluzioni tailor made, modulari e scalabili, con una proposta di basso consumo energetico dell’intera infrastruttura robotizzata. L’obiettivo principale sarà quello di offrire al cliente un valore aggiunto dato da un approccio consulenziale che punta sull’analisi di progetto e, soprattutto, che non termini una volta conclusa l’installazione, ma segua nel tempo l’azienda, accompagnandola in ogni step del suo processo di crescita digitale e sostenibile.

Join our newsletter

Keep up to date, get insights and product updates straight to your inbox.

Sign up