Bergfreunde migliora l’efficienza di picking grazie ad AutoStore

Nonostante sia diventato uno dei più grandi specialisti di articoli outdoor online in Europa, Bergfreunde è ancora alla ricerca di nuove vette da scalare. E grazie a un sistema AutoStore di Element Logic, l'azienda tedesca mira a nuovi traguardi.

Vestiti, scarpe, attrezzature per l’outdoor, per l’arrampicata e altre attrezzature speciali, Bergfreunde offre di tutto. Hanno avviato la loro attività nel 2006 e attualmente propongono 150.000 articoli di oltre 750 marche tramite il loro prestigioso negozio online e continuano a crescere. Con un aumento delle vendite di circa il 30% all’anno, rispettivamente nel 2017 e nel 2018, la capacità di incrementare le operazioni è stata cruciale, e lo sarà sempre di più negli anni a venire.

“Come conseguenza della nostra enorme crescita, abbiamo la necessità di un sistema di stoccaggio flessibile ed efficiente, ed è per questo che Bergfreunde.de ha scelto AutoStore. Scalabilità, ottimizzazione dello spazio ed elevate prestazioni sono stati per noi fattori decisivi. Tutte le nostre aspettative su AutoStore ed Element Logic sono state più che soddisfatte e non ci siamo mai pentiti della nostra decisione”, dice Ronny Höhn, Managing Director di Bergfreunde.

Thomas Klein and Ronny Höhn from Bergfreunde and Michael Kawalier from Element Logic i front of AutoStore grid
UNA SQUADRA FORTE: Thomas Klein (a sinistra), Logistics Manager di Bergfreunde, Ronny Höhn (al centro), Managing Director di Bergfreunde e Michael Kawalier (a destra), Managing Director Sales di Element Logic Germania.

Nell’agosto 2016 l’azienda ha aperto un nuovo centro logistico con una superficie totale di 10.000 m2.  Al centro del progetto è presente il sistema autosufficiente AutoStore, che è stato originariamente progettato per una dimensione di 1.800 m² e da allora ha vissuto numerosi ampliamenti.

“L’ambiente favorevole del mercato offre opportunità di crescita sostenibile per i prossimi anni. Stiamo pianificando un’ulteriore automazione della logistica per aumentare la nostra efficienza”, continua Höhn.

Smistamento in un magazzino ad elevata densità

Nel centro logistico di Bergfreunde a Kirchentellinsfurt, a sud di Stoccarda, attualmente 80 robot viaggiano sui 3.000 m2 dell’impianto, occupandosi di 94.000 contenitori impilati su 16 livelli. È disponibile un totale di 21 stazioni per spostare gli articoli in entrata e in uscita dal magazzino. Più di 100 dipendenti, suddivisi in due turni, gestiscono fino a 200.000 articoli alla settimana, occupandosi della merce in arrivo, dei resi e della spedizione. Bergfreunde.de stocca una media di tre “Stock Keeping Unit” (SKU) per scatola.

“Siamo uno dei pochissimi utenti AutoStore in Europa che non stocca gli articoli in modo ordinato. Quando lo raccontiamo potrebbe essere scioccante. Ma posso confermare che funziona perfettamente. D’altro canto, non abbiamo scelta: Non possiamo sistemare 200.000 contenitori e poi stoccare solo due o tre articoli per contenitore”, spiega Thomas Klein, Logistics Manager dell’azienda.

Several AutoStore red line robots moving fast on a grid
SUL POSTO DI LAVORO: oggi 80 robot AutoStore si spostano ininterrottamente su sistema di 3.000 m2, muovendo 94.000 contenitori.

La nuova serie AutoStore CarouselPort 3.0

Nel magazzino di Bergfreunde è già stata installata la nuova serie AutoStore CarouselPort 3.0 significativamente più ergonomica della precedente versione.

“In questo modo si riducono i problemi di affaticamento e si rende l’ambiente di lavoro più confortevole per tutti”, dice Michael Kawalier, Managing Director Sales di Element Logic Germania.

Gestione degli scatoloni di livello superiore

Per ottimizzare il processo, oltre a tutti i componenti di AutoStore, Element Logic ha fornito e installato altre attrezzature nel magazzino di Bergfreunde Queste includono formatori automatici di scatoloni, l’entrata e l’uscita automatica degli scatoloni, e lo smistamento finale per la spedizione.

In particolare, ciò significa che gli addetti al picking degli ordini ricevono automaticamente gli scatoloni pronti alla loro stazione di prelievo. Una volta completata l’attività correlata all’ordine, viene automaticamente stampata e allegata allo scatolone una bolla di consegna con le informazioni di servizio. Allo stesso tempo, il pacco riceve un’etichetta identificativa e successivamente viene chiuso automaticamente, pesato, ottimizzato nel volume, etichettato e consegnato al reparto spedizioni, tramite il nastro trasportatore.

“Grazie a questi elementi aggiuntivi, abbiamo accelerato significativamente le operazioni nel magazzino e abbiamo aumentato notevolmente il rendimento degli addetti al picking”, dice Kawalier.

Conveyer belt with boxes on the move going into and out of the AutoStore facility
CONNESSIONE INTELLIGENTE: la tecnologia del trasportatore è integrata nel sistema complessivo e avviene attraverso il tunnel AutoStore.

Mediamente, i dipendenti di Bergfreunde riescono a completare 175 prelievi all’ora. Prima del passaggio dal magazzino a scaffali al sistema intralogistico AutoStore di Element Logic, erano in grado di eseguire solo 45 prelievi all’ora.

Bergfreunde ha scelto di affidare a Element Logic anche la manutenzione del suo sistema intralogistico. L’accordo sul livello del servizio comprende anche il servizio di assistenza, la fornitura di pezzi di ricambio e altri servizi. Questo permette all’azienda di concentrarsi esclusivamente sulle sue attività quotidiane.

Warehouse worker at AutoStore picking station
SCATOLONI PRONTI ALL’USO: gli addetti al picking hanno una media di 175 prelievi all’ora, grazie agli scatoloni pronti all’uso che vengono consegnati alle loro stazioni di picking.

Raggiungere un nuovo traguardo nella logistica nel 2020

Basandosi sulle previsioni di crescita, i dirigenti di Bergfreunde hanno già individuato la necessità di un ulteriore ampliamento dello spazio logistico nel prossimo futuro.

“AutoStore richiede circa il 10% di aria nel sistema per poter funzionare correttamente e noi siamo già sotto il 9%. Ciò significa che l’aria sta cominciando lentamente ma inesorabilmente a scarseggiare”, dice Ronny Höhn.

La soluzione è costruire un nuovo padiglione logistico nelle immediate vicinanze del magazzino principale. Entro la metà del 2020 saranno aggiunti altri 10.000 m2 di spazio. Il nuovo padiglione ospiterà l’area di ricezione e gestione dei resi, così come un’estensione del loro sistema AutoStore esistente.

“Aggiungere un’estensione a un sistema AutoStore esistente è semplicissimo. In questo caso specifico, possiamo collegare le due unità di stoccaggio direttamente tramite una griglia e una guida per i robot”, conclude Kawalier.

Con l’aiuto di Element Logic, Bergfreunde è stata in grado di aumentare l’efficienza del picking di oltre il 400%. Inoltre, il tempo di esecuzione dall’ordine alla consegna è stato ridotto a meno di 3 ore.  Oggi, l’azienda elabora oltre 15.000 ordini nei giorni di maggiore richiesta. L’investimento nel progetto di automazione del magazzino è stato ripagato in meno di due anni.

Fatti e cifre:

  • Bergfreunde è un rivenditore online di articoli per la montagna leader in Europa (fondato nel 2006)
  • Fatturato nel 2018: 85,8 milioni di Euro
  • Centro logistico di 10.000 m² a sud di Stoccarda, Germania
  • 3.000 m² calpestabili del sistema AutoStore
  • 80 robot AutoStore
  • 94.000 contenitori di stoccaggio
  • 21 stazioni Carousel automatizzate

Siete pronti per il prossimo passo?

Scoprite come Element Logic può aiutarvi a ottimizzare le prestazioni del vostro magazzino.

Contattateci