Bergfreunde and Element Logic in the AutoStore warehouse

Bergfreunde, protagonista dell’e-commerce, cerca di raggiungere la sostenibilità con le soluzioni di intralogistica di Element Logic

Per Bergfreunde la sostenibilità è una priorità assoluta. Questo è stato uno dei motivi principali per cui nel 2016 hanno deciso di investire in un sistema AutoStore. AutoStore, originariamente progettato per una dimensione di 1.800 m², è stato nel frattempo ampliato nove volte dall'esperto di intralogistica Element Logic per raggiungere la sua dimensione attuale di 4.350 m².

Bergfreunde vende abbigliamento, calzature, attrezzature per l’outdoor, attrezzatura per l’arrampicata e altre attrezzature speciali a clienti in tutta Europa. Nel 2019, il rivenditore online ha generato un fatturato di oltre 100 milioni di euro. Bergfreunde ha commissionato a Element Logic un totale di 3 estensioni nel 2020, per far fronte alle crescenti richieste e le esigenze dei loro clienti. Con il graduale allargamento della griglia di AutoStore, non solo è stato creato spazio per ulteriori cassette, ma sono state aggiunte anche più postazioni di lavoro e robot per aumentare ulteriormente le prestazioni del sistema.

“Come conseguenza della nostra enorme crescita, abbiamo la necessità di un sistema di stoccaggio flessibile ed efficiente, ed è per questo che Bergfreunde ha scelto AutoStore. Scalabilità, ottimizzazione dello spazio e prestazioni elevate sono stati fattori decisivi per noi. Tutte le nostre aspettative su AutoStore ed Element Logic sono state più che soddisfatte e non ci siamo mai pentiti della nostra decisione”, dice Ronny Höhn, Managing Director di Bergfreunde.

Dopo il completamento dell’attuale espansione, il sistema AutoStore di Bergfreunde comprenderà 145.000 cassette, 125 robot e 31 postazioni di lavoro ottimizzate ergonomicamente, le cosiddette postazioni carousel.

“L’espansione del nostro sistema AutoStore ci permette di gestire molte più operazioni logistiche sulla nostra superficie esistente, senza dover aggiungere uno spazio tre o quattro volte superiore”, spiega Thomas Klein, Logistics Manager di Bergfreunde.

Nel magazzino di Bergfreunde è già stata installata la nuova Postazione Carousel 3.0 di AutoStore, che è significativamente più ergonomica della precedente versione. In qualità di appaltatore generale, Element Logic non si è occupata solo della perfetta integrazione dei componenti aggiuntivi di AutoStore, ma ha anche integrato la tecnologia dei trasportatori con la propria tecnologia di controllo nel sistema globale. Questa tecnologia è attualmente più che raddoppiata come parte di un progetto di espansione continuo. Inoltre, ci saranno ulteriori montatori di cartone automatici, la più recente tecnologia di etichettatura e macchine di imballaggio all’avanguardia, che riducono in maniera ottimale il volume di tutti le scatole di cartone. In totale, questa corrisponde a 2.300 m di tecnologia di trasporto di cartone aggiuntiva. Ciò significa che tutte le aree sono allestite in modo sovrapponibile su una superficie complessiva del padiglione di 10.800 m².

conveyor technology in AutoStore warehouse
Nel quadro dell’attuale espansione, Bergfreunde riceverà, tra l’altro, 2.300 m di tecnologia aggiuntiva per il trasporto del cartone.

Raccogliere la sfida della sostenibilità

Per quanto riguarda la sostenibilità, uno degli obiettivi che Bergfreunde si è prefissata è quello di ridurre le emissioni di CO2 per collo del 30% entro il 2022. AutoStore di Element Logic fornisce un prezioso contributo al raggiungimento di questo obiettivo, poiché richiede solo una frazione dell’energia consumata dai classici sistemi di stoccaggio e prelievo automatizzati. Infatti, dieci robot AutoStore utilizzano lo stesso livello di energia di un’aspirapolvere, e ogni volta che un robot abbassa una cassetta o riduce la sua velocità, l’energia viene reimmessa nella batteria. Grazie al suo design compatto, AutoStore non ha bisogno di corsie, il che significa meno spazio da illuminare. Questo è il motivo per cui Bergfreunde illumina solo il 30% del padiglione e ciò ha un effetto positivo sul consumo di energia e sulle emissioni.

AutoStore robots moving
Dopo il completamento dell’attuale espansione, il sistema AutoStore di Bergfreunde comprenderà 145.000 cassette, 125 robot e 31 stazioni di lavoro ottimizzate ergonomicamente.

 

“Element Logic ci ha assistito nella pianificazione e nell’implementazione di una logistica di magazzino sostenibile attraverso la loro esperienza pluriennale, che va ben oltre AutoStore”, continua Thomas Klein.

Come parte dell’attuale espansione, a Bergfreunde verrà fornito anche il Logopak Eco-Labeler, un rivoluzionario sistema di etichettatura che non ha bisogno di un supporto di base sotto le etichette e quindi produce molti meno rifiuti.

Inoltre, le macchine sigillatrici B+, che permettono di risparmiare energia e spazio, faranno sì che il volume del cartone sia ridotto fino al 70%, in modo che sia necessario meno spazio di carico. Grazie a questa misura, il volume di trasporto può essere ridotto del 30 %, che corrisponde a circa 500 viaggi in camion all’anno. Rinunciando completamente alla tecnologia pneumatica, si risparmia ancora più energia e il livello di rumore nelle postazioni di lavoro si riduce notevolmente.

Insieme a Element Logic, Bergfreunde è riuscita a fare un altro passo verso una maggiore sostenibilità e allo stesso tempo ha aumentato l’efficienza nella preparazione degli ordini di oltre il 500%. Inoltre, il tempo di esecuzione dall’ordine fino alla consegna al mittente è stato ridotto a meno di 3 ore.

Nei giorni di maggiore attività, l’azienda è ora in grado di elaborare più di 15.000 ordini in due turni. Tutto il sistema è progettato per consentire ancora più espansioni a livello di prestazioni e capacità di stoccaggio, e offre quindi la flessibilità indispensabile per la crescita futura di Bergfreunde.

Fattori

  • Dimensione del magazzino (AutoStore): 4350 m2
  • Numero di cassette: 145.000
  • Numero di robot: 125
  • Numero di postazioni carousel: 31

Want to learn more about our solutions?

Contact us for more information