Matsmart ha avuto una grande crescita dall’inizio nel 2014. È un’azienda di eGrocery che vende prodotti alimentari e di consumo che diversamente rischierebbero di essere smaltiti come rifiuti. Anche lo scorso anno non è stato da meno, segnando un record per l’intero settore dell’e-commerce. Tale grande crescita è anche il motivo per cui Matsmart ha deciso di investire in un nuovo magazzino robotizzato e automatizzato.
– Il nostro attuale magazzino è il più efficiente possibile, considerando le sue dimensioni e la sua organizzazione. I nostri dipendenti fanno un lavoro fantastico. Tuttavia, ci stiamo avvicinando molto rapidamente alla nostra capacità massima nei locali attuali ed è il momento di passare al livello superiore. Pensiamo che il nostro nuovo magazzino automatizzato ci darà una capacità tre volte maggiore, insieme a un notevole spazio per crescere ulteriormente. Speriamo che anche i nostri dipendenti accettino il nuovo magazzino, commenta Conrad Edgren, Logistics Manager di Matsmart.
AutoStore consente 6.000 linee d’ordine all’ora.
La struttura del magazzino, alimentato da pannelli solari sul tetto, sarà due volte più grande di quello attuale di Matsmart: 20.000 metri quadrati con 10.000 aree pallet e 14 banchine di carico. L’automazione consiste in un sistema AutoStore di Element Logic, le cui soluzioni di magazzino automatizzato sono state fornite a diversi altri e-retailer, tra cui XXL, NA-KD, FoodOase, Bergfreunde e Proshop. I 149 robot affiancheranno i dipendenti, e la capacità di picking è stimata fino a 6.000 linee d’ordine all’ora.
– Abbiamo davanti un viaggio molto emozionante. Ci aspettiamo che il nostro nuovo magazzino sia in grado di sostenere la nostra crescita nei prossimi dieci anni. Questo investimento è un pezzo importante del mosaico per raggiungere una redditività sostenibile nell’area nordica, afferma Conrad Edgren.
– È un grande traguardo dimostrare che, grazie a Element Logic Svezia e Matsmart, AutoStore è la giusta soluzione di automazione per questo tipo di attività di eGrocery in costante crescita. È un grande vantaggio contribuire a far sì che un protagonista di un’industria alimentare sempre più sostenibile ottenga una logistica precisa, conveniente e più sostenibile, dice Thomas Karlsson, Managing Director di Element Logic Svezia.