The new AutoStore Relay Port system

La prima azienda al mondo a installare AutoStore Relayport

XXL, leader nella vendita al dettaglio di articoli sportivi nei paesi nordici, ha aumentato la propria efficienza del 50% dopo aver installato la nuova postazione di lavoro AutoStore RelayPort.

“La nuova RelayPort è veramente un’ottima alternativa alla popolare CarouselPort, per coloro che hanno bisogno di una resa ancora maggiore. Grazie al costante allineamento delle cassette, l’operatore ha immediatamente un nuovo contenitore pronto dopo aver confermato il compito precedente” afferma Arnold Hjelm Nielsen, Key Account Manager di Element Logic Norvegia.

XXL, il principale rivenditore di articoli sportivi nei paesi nordici, è stata la prima azienda al mondo a utilizzare l’AutoStore RelayPort.

“Aumenta significativamente la velocità di gestione, poiché i tempi di attesa sono ridotti al minimo. Siamo felici di vedere quanto funziona bene questa nuova postazione di lavoro nella pratica” dichiara Hjelm Nielsen.

Arnold Hjelm Nielsen, KAM at Element Logic Norway in front of map
SODDISFATTI: Arnold Hjelm Nielsen di Element Logic è lieto di vedere come la nuova RelayPort di AutoStore sia stata ben implementata nel magazzino XXL.

 

“Siamo molto soddisfatti di RelayPort. Usandola quotidianamente, siamo stati in grado di aumentare la produttività dei nostri dipendenti, che a sua volta ha portato a una riduzione dei costi del personale”, spiega Geir Nielsen, Logistics Manager di XXL.

Fino a 650 cassette all’ora

La nuova RelayPort consiste in una postazione di lavoro ergonomica con 2-6 moduli buffer che riforniscono continuamente di cassette l’operatore. Può gestire fino a 650 cassette all’ora, grazie ai moduli buffer e ai robot della linea nera. Entrambi i robot AutoStore, sia linea rossa che linea nera, sono compatibili con la postazione di lavoro, rendendola un’opzione adeguata a tutte le installazioni AutoStore. Nei giorni con volumi elevati e molte scadenze, la RelayPort ha dimostrato la sua elevata capacità aumentando ancora di più le nostre prestazioni. In caso di grandi volumi, ogni dipendente può raddoppiare la sua velocità con facilità rispetto ad altre postazioni di lavro, spiega Kai-Remi Berge Operating Manager di XXL.

infographic showing AutoStore bin capacity in regard to different AutoStore ports

 

Il team post-vendita di Element Logic, che assiste regolarmente i clienti, è stato rapido nel suggerire a XXL di dotare il suo sistema AutoStore della nuova RelayPort non appena fosse stata disponibile. Ci è voluta circa una settimana per assemblare e configurare la postazione di lavoro, che comprendeva un modulo Touch e tre moduli Tab.

Quasi il 100% di uptime

Il punto vendita XXL Sports di 32.000 m2 in Norvegia deve operare in modo efficiente e costante per garantire che gli ordini siano consegnati in tempo. Lo stesso vale per il suo centro logistico omni-comprensivo di 60.000 m2 in Svezia, che rifornisce tutta l’Unione europea.

“Siamo molto soddisfatti del livello di efficienza. Negli ultimi due mesi con RelayPort, abbiamo avuto un uptime molto vicino al 100% e siamo più preparati ad affrontare il futuro”, conclude Berge.

Fatti e cifre

  • Quasi il 100% di up-time
  • 3.200 linee d’ordine al giorno per operatore
  • 450 prelievi (batch picking) all’ora con tre moduli e robot R5

Volete saperne di più su come ottimizzare il nostro magazzino?

Contattateci