Il grossista di prodotti biologici Phönix investe in due sistemi AutoStore con Element Logic

Con l'aumento delle richieste del mercato di assortimenti di prodotti più ampi e di consegne più veloci, il settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari si affida sempre di più alla tecnologia di automazione per lo stoccaggio e il picking degli ordini. Per questo motivo, il grossista di prodotti biologici Phönix ha deciso di ottimizzare ed espandere l’intralogistica investendo in due sistemi AutoStore altamente efficienti forniti da Element Logic.

Phönix GmbH fa parte della Bio Development AG e distribuisce alimenti biologici a rivenditori, catene di negozi, grandi ristoranti e società di catering. L’azienda è stata fondata nel 1981, vendendo direttamente da un garage prodotti esclusivi coltivati biologicamente come cereali, noci e grani. Col tempo, Phönix ha acquisito una maggiore professionalità e oggi offre una gamma di più di 10.000 prodotti.

Il magazzino principale di Phönix si trova attualmente presso la sede dell’azienda a Rosbach, vicino a Francoforte. Da novembre 2020, Phönix si trasferirà a Lützellinden, 40 chilometri a nord dell’attuale sede. Phönix ha incaricato l’esperto di intralogistica Element Logic di pianificare e implementare due sistemi AutoStore, per sfruttare al massimo l’aumento dello spazio di stoccaggio e per ottenere processi logistici più efficienti. Un sistema sarà costruito nella zona di raffreddamento e un secondo nella zona asciutta della sala logistica, che consiste di 14.500 metri quadrati di spazio. Il design modulare e il sistema estremamente denso di AutoStore permettono un uso ottimale degli spazi. Pavimenti e aree libere per i dispositivi operativi non sono più necessari: la perfetta gestione dello spazio è stata una delle ragioni decisive che hanno spinto Phönix a investire in due sistemi AutoStore implementati sotto lo stesso tetto.

Il sistema AutoStore nell’area di raffreddamento sarà costruito su una piattaforma intermedia di 391 m² di superficie, offrendo una capacità finale di 7.500 cassette. Nella prima fase di costruzione, il sistema sarà inizialmente dotato di 5.500 cassette, 5 robot e 2 postazioni conveyor.

Anche il sistema AutoStore nell’area asciutta sarà configurato con una dimensione finale di 882 m², consentendo una capacità di stoccaggio di 35.500 cassette AutoStore quando completamente pieno. Nella prima fase, il sistema sarà dotato di 20.000 cassette, 16 robot e 4 postazioni conveyor.

“Il team della Element Logic ci ha convinto con la sua risposta rapida in ogni momento e una cooperazione molto competente e senza problemi. Siamo sicuri che con Element Logic e la sua soluzione AutoStore, abbiamo scelto il partner giusto per sostenerci nel nostro ulteriore sviluppo presso il sito di Lützellinden, soprattutto nella situazione attuale, in costante evoluzione”, sottolinea Jörg Mayer, Managing Director di Phönix GmbH.

Volete saperne di più?

Contattateci per maggiori informazioni sul nostro sistema

Contattateci