otto uomini in piedi davanti a una porta di un AutoStore

Element Logic installa la prima Pick-up Port al mondo

Il nuovissimo negozio Thansen a Copenaghen, in Danimarca, si affida a Element Logic e alla prima soluzione in-store al mondo dotata di AutoStore Pick-Up Port, che consente la consegna completamente automatica della merce ai clienti.

Thansen è stata fondata nel 1991 in Danimarca e fornisce ricambi e attrezzature per auto e altri veicoli, nonché attrezzature da campeggio e altri articoli per il tempo libero a clienti in Danimarca, Svezia, Norvegia e Germania.

I clienti possono ordinare un prodotto online e ritirarlo direttamente in negozio quasi immediatamente, a qualsiasi ora del giorno. Presto sarà possibile fare lo stesso anche in altri negozi Thansen.

Due uomini che commissionano un ordine da un porta

“Con il negozio situato alle porte di Copenaghen, stiamo compiendo il primo, ma tutt’altro che ultimo, passo verso l’esperienza cliente più avanzata, in cui il cliente può acquistare e ritirare la merce in qualsiasi momento della giornata. Nessuna coda, nessun orario di apertura fisso. Questo è il futuro, e noi, come filiera, lo stiamo iniziando ora”, afferma il fondatore e CEO di Thansen, Bent Jensen, a proposito del negozio, inaugurato ufficialmente il 2 febbraio 2024.

Uomo che sorride accanto ad un AutoStore

“Stiamo iniziando a Rødovre. Ma il piano prevede di implementare sistemi simili in dieci dei nostri negozi nel corso del 2024″, aggiunge.

La soluzione AutoStore implementata da Element Logic nel nuovo negozio di Thansen è composta da 14 robot e oltre 18.000 cassette.

I consumatori sono sempre più esigenti sui tempi di consegna

Nonostante le dimensioni modeste, il magazzino contiene più di 32.000 dei 200.000 articoli di Thansen, in quanto consente un uso molto più efficiente dello spazio di stoccaggio. Ciò significa che i clienti hanno accesso a una gamma molto più ampia di prodotti direttamente nel negozio, poiché non è necessario ordinarli prima da un magazzino centrale.

Element Logic ha già fornito il più grande magazzino automatizzato della Danimarca, con 100 robot, al magazzino centrale di Thansen a Middelfart.

“Con il sistema di Rødovre, Thansen sta spostando i robot direttamente nei singoli negozi, il che rappresenta una sorta di cambiamento di paradigma. I consumatori sono sempre più esigenti in termini di tempi di consegna e flessibilità e, come azienda, non è possibile soddisfare  le loro aspettative senza pensare a soluzioni intelligenti e automatiche“, afferma Nikolaj Bjørn Eriksen, amministratore delegato di Element Logic Danimarca.

Uomo che sorride accanto a un AutoStore

Volete saperne di più sull'ottimizzazione del magazzino?

Contattateci!

Join our newsletter

Keep up to date, get insights and product updates straight to your inbox.

Sign up