raddoppio del fatturato di element logic, primo partner globale di autostore

Element Logic ha aumentato il suo fatturato di oltre il 100% nel 2021

La società norvegese Element Logic® - il primo e più grande partner mondiale di AutoStore™ - ha raddoppiato il suo fatturato dall'anno precedente a 230 milioni di euro per il 2021.

L’aumento dell’e-commerce e le aspettative di consegne veloci contribuiscono a una maggiore domanda di soluzioni logistiche automatizzate in tutto il mondo. Questo ha portato a un altro anno record per Element Logic.

I risultati di Element Logic nel campo dei sistemi di automazione dei magazzini

L’azienda norvegese di tecnologia e intralogistica ha aumentato il suo fatturato del 104%, passando da 100 milioni di euro nel 2020 a 230 milioni di euro nel 2021. L’EBITDA è arrivato a 39 milioni di euro, con un aumento del 123% rispetto al 2020. I profitti ordinari sono stati di 14 milioni di euro. Anche la liquidità è aumentata, passando da 34 milioni di euro a 48 milioni di euro alla fine del 2021, con un cash flow positivo di 14 milioni di euro.

Siamo entusiasti di far segnare un altro anno record, con profitti e crescita in tutti i mercati consolidati. La crescita maggiore si è registrata in Danimarca e Svezia, seguita da vicino da Germania e Norvegia. Abbiamo ottenuto un ottimo successo grazie alla nostra strategia per mantenere e sviluppare la nostra posizione di leader di mercato nei mercati consolidati, mentre adattiamo la nostra crescita in quelli nuovi“, spiega Dag-Adler Blakseth, CEO di Element Logic.

dag adler blakseth, ceo di element logic
Dag-Adler Blakseth, Co-Founder e CEO di Element Logic.

Nuovi owners strategici e acquisizioni: opportunità per magazzini automatizzati più efficienti

Nel giugno 2021, il fondo di acquisizione Castik Capital è entrato come proprietario di maggioranza di Element Logic. Castik mira a sostenere Element Logic nella sua rapida espansione organica in tutta Europa e ad esplorare ulteriori possibilità di sviluppo delle sue capacità nei servizi e nella gestione software, e in parte attraverso fusioni e acquisizioni selettive.

La combinazione della nostra esperienza nel settore, e delle nostre ambizioni con un partner professionale come Castik Capital, apre diverse opportunità per una ulteriore crescita“, dice Dag-Adler Blakseth.

Nel marzo di quest’anno, Element Logic ha acquisito la società americana SDI, un’azienda fornitrice di soluzioni di automazione e smistamento “chiavi in mano”. Questo accade dopo aver raggiunto un accordo di distribuzione globale con AutoStore all’inizio di quest’anno che apre all’espansione dei servizi e delle consegne di Element Logic oltre il continente europeo. Element Logic si espande a livello globale con 13 nuove sedi negli Stati Uniti e in America Latina (Brasile, Cile, Colombia, Messico e Perù). Il processo di transazione è stato completato il 12 aprile.

Questa acquisizione è una pietra miliare all’interno della nostra strategia di espansione globale. Con SDI entriamo nel mercato americano insieme a un partner solido che ci consente di accelerare la nostra strategia di crescita“, spiega Blakseth.

Element Logic punta a un’ulteriore crescita nel 2022 nel settore dell’intralogistica

Per Element Logic è fondamentale aiutare costantemente i clienti a rendere le loro soluzioni di stoccaggio e logistica come le migliori possibili. La nostra ambizione è di essere la scelta numero uno. Con la nuova proprietà, l’acquisizione di SDI e l’accordo con AutoStore per l’espansione dei diritti di distribuzione globale, si prevede un ottimo anno a livello di risultati“, conclude il CEO di Element Logic.

Join our newsletter

Keep up to date, get insights and product updates straight to your inbox.

Sign up

Vuoi saperne di più sui nostri sistemi di gestione del tuo magazzino?

Contattaci