L’aumento dell’e-commerce e le aspettative di consegne veloci contribuiscono a una maggiore domanda di soluzioni logistiche automatizzate in tutto il mondo. Questo ha portato a un altro anno record per Element Logic.
I risultati di Element Logic nel campo dei sistemi di automazione dei magazzini
L’azienda norvegese di tecnologia e intralogistica ha aumentato il suo fatturato del 104%, passando da 100 milioni di euro nel 2020 a 230 milioni di euro nel 2021. L’EBITDA è arrivato a 39 milioni di euro, con un aumento del 123% rispetto al 2020. I profitti ordinari sono stati di 14 milioni di euro. Anche la liquidità è aumentata, passando da 34 milioni di euro a 48 milioni di euro alla fine del 2021, con un cash flow positivo di 14 milioni di euro.
“Siamo entusiasti di far segnare un altro anno record, con profitti e crescita in tutti i mercati consolidati. La crescita maggiore si è registrata in Danimarca e Svezia, seguita da vicino da Germania e Norvegia. Abbiamo ottenuto un ottimo successo grazie alla nostra strategia per mantenere e sviluppare la nostra posizione di leader di mercato nei mercati consolidati, mentre adattiamo la nostra crescita in quelli nuovi“, spiega Dag-Adler Blakseth, CEO di Element Logic.
Nuovi owners strategici e acquisizioni: opportunità per magazzini automatizzati più efficienti
Nel giugno 2021, il fondo di acquisizione Castik Capital è entrato come proprietario di maggioranza di Element Logic. Castik mira a sostenere Element Logic nella sua rapida espansione organica in tutta Europa e ad esplorare ulteriori possibilità di sviluppo delle sue capacità nei servizi e nella gestione software, e in parte attraverso fusioni e acquisizioni selettive.
“La combinazione della nostra esperienza nel settore, e delle nostre ambizioni con un partner professionale come Castik Capital, apre diverse opportunità per una ulteriore crescita“, dice Dag-Adler Blakseth.
Nel marzo di quest’anno, Element Logic ha acquisito la società americana SDI, un’azienda fornitrice di soluzioni di automazione e smistamento “chiavi in mano”. Questo accade dopo aver raggiunto un accordo di distribuzione globale con AutoStore all’inizio di quest’anno che apre all’espansione dei servizi e delle consegne di Element Logic oltre il continente europeo. Element Logic si espande a livello globale con 13 nuove sedi negli Stati Uniti e in America Latina (Brasile, Cile, Colombia, Messico e Perù). Il processo di transazione è stato completato il 12 aprile.
“Questa acquisizione è una pietra miliare all’interno della nostra strategia di espansione globale. Con SDI entriamo nel mercato americano insieme a un partner solido che ci consente di accelerare la nostra strategia di crescita“, spiega Blakseth.
Element Logic punta a un’ulteriore crescita nel 2022 nel settore dell’intralogistica
“Per Element Logic è fondamentale aiutare costantemente i clienti a rendere le loro soluzioni di stoccaggio e logistica come le migliori possibili. La nostra ambizione è di essere la scelta numero uno. Con la nuova proprietà, l’acquisizione di SDI e l’accordo con AutoStore per l’espansione dei diritti di distribuzione globale, si prevede un ottimo anno a livello di risultati“, conclude il CEO di Element Logic.