dsv-fulfilment-factory-element-logic

DSV investe in 20 magazzini automatici con tecnologia Autostore

DSV, il fornitore globale di trasporti e logistica investe nella realizzazione di venti fulfilment centres dotati di tecnologia AutoStore implementata da Element Logic. Questo consentirà ad aziende di tutte le dimensioni di beneficiare dell'automazione di magazzino, sia B2B che B2C in Europa, Nord America e Asia-Pacifico.

Magazzino automatico Autostore: la soluzione Element Logic

Grazie alla realizzazione del DSV Fulfilment warehouse, ora le aziende non hanno più bisogno di essere multinazionali per ottenere un magazzino automatizzato, competitivo ed efficiente. Sappiamo che esiste un gap significativo nel mercato delle soluzioni per le imprese senza grandi volumi di ordini. Questo perché le soluzioni offerte, come ad esempio AutoStore, spesso sono accessibili solo per le aziende che operano con una scalabilità più elevata“, spiega Ronald Poort, Executive Vice President di DSV. E prosegue:

Noi stiamo investendo in modo significativo in oltre 20 strutture interamente automatizzate e interconnesse, localizzate in diversi continenti. Così facendo, stiamo fornendo ad aziende di tutte le dimensioni l’opportunità di accedere alle soluzioni automatizzate di DSV che possano soddisfare le esigenze specifiche. Sfruttando questa combinazione tra strutture multiutente su larga scala e la tecnologia Autostore, abbiamo voluto collaborare con un leader internazionale che opera in questo campo da anni. Infatti, Element Logic è stato un partner prezioso per noi. Ci ha fornito la flessibilità che stavamo cercando per sostenere il forte incremento di business in termini di nuovi contratti stipulati e partnership“.

Il nuovo concetto così sviluppato mira a diventare rilevante sia per i clienti di DSV attuali sia per quelli futuri, che possono già ora beneficiare di una soluzione che consente maggiore flessibilità nelle operazioni, grazie ad una soluzione affidabile, efficiente e conveniente per le stesse aziende.

Element Logic è stato un partner prezioso per noi. Ci ha fornito la flessibilità che stavamo cercando per sostenere il forte incremento di business in termini di nuovi contratti stipulati e partnership” – Ronald Poort, Executive Vice President di DSV.

ronald poort, executive vice president of DSV
Ronald Poort, Executive Vice President di DSV.

Grazie ad una soluzione tecnologicamente collaudata ed affidabile, che combina decenni di esperienza tra noi ed AutoStore – e l’implementazione del nostro software eManager con funzionalità estese per 3PL – DSV beneficerà di un significativo vantaggio competitivo nel supportare al meglio gli attuali clienti ed i nuovi che arriveranno“, afferma Håvard Hallås, Chief Commercial Officer di Element Logic.

Hallås ritiene che la soluzione di DSV rappresenti un’opportunità di grande importanza, in un mercato dell’Intralogistica che è attualmente in forte crescita. “Il nostro obiettivo è quello di fornire soluzioni integrate e una tecnologia collaudata che porti vantaggi competitivi a livello globale. Questo è un momento molto emozionante per DSV. Come più grande distributore di AutoStore al mondo siamo entusiasti di lavorare e supportare dei clienti che hanno sedi in tutti i continenti. L’interconnessione tra i magazzini crea maggiore flessibilità nei processi di picking, imballaggio e consegna, poiché il sistema sceglierà automaticamente il prodotto presente nel magazzino più vicino al punto di consegna, ottimizzandone i tempi di spedizione.

Vantaggi: maggiore flessibilità nella gestione del magazzino, costi inferiori e maggiore supporto al cliente finale

Ottimizzare la configurazione del magazzino per far fronte all’aumento della domanda di e-commerce è una sfida prioritaria, specialmente per le piccole e medie imprese. Ci sono tipicamente due punti deboli che devono essere affrontati: il fatto che spesso i magazzini devono essere collocati strategicamente vicino al cliente finale, per assicurare una rapida distribuzione della merce nelle aree vicine; così come la flessibilità per gestire la fluttuazione della domanda, soprattutto durante i picchi degli ordini.

Con il magazzino DSV Fulfilment, tutti questi punti deboli vengono affrontati e gestiti al meglio. Le postazioni di lavoro automatizzate “Goods-to-Person”, in formato plug & play, permettono a DSV di gestire i momenti di picco degli ordini e, ad esempio con l’e-commerce, consentire agli operatori del magazzino di lavorare in modo più ergonomico ed efficiente.

Grazie ad una soluzione tecnologica e collaudata, che da decenni di esperienza unisce noi e AutoStore, e con l’implementazione del nostro software eManager, DSV beneficerà di un significativo vantaggio competitivo nel gestire le richieste dei clienti attuali e futuri” – Håvard Hallås, Chief Commercial Officer di Element Logic.

håvard hallås, chief commercial officer di element logic
Håvard Hallås, Chief Commercial Officer di Element Logic.

Come affrontare la carenza di manodopera grazie ai magazzini automatizzati

Poort sostiene che la rapida crescita dell’e-commerce e, per definizione, l’aumento della necessità di picking di unità, rende essenziale la creazione di magazzini automatici: “Questi sistemi di picking merce-a-persona eliminano molti sprechi all’interno dell’intero processo e ci permettono di ottimizzare le persone per i lavori che sanno fare meglio“.

Soprattutto nei periodi di punta, il valore dell’automazione scalabile è importante. Scalare e aumentare il numero del personale nei corridoi già affollati di un magazzino gestito in modalità manuale è più impegnativo. La coerenza e la qualità, in particolare nei picchi di domanda, risiede dove l’automazione manifesta interamente il suo vero valore.

Elenco dei magazzini automatici, implementati da Element Logic, che sono già in funzione: Kolding in Danimarca, Oslo in Norvegia, Helsinki in Finlandia e Venlo nei Paesi Bassi. Magazzini da implementare nei prossimi mesi: Tamworth nel Regno Unito, Duisburg in Germania, Barcellona in Spagna, Hedehusene in Danimarca e Stoccolma in Svezia.

Nei prossimi anni è prevista la realizzazione di nuovi magazzini in Europa, Nord America e nella regione Asia-Pacifico.

 

Per ricevere maggiori informazioni

Leggi di più sul sito: DSV Fulfilment Factory concept on DSV.com.

Join our newsletter

Keep up to date, get insights and product updates straight to your inbox.

Sign up

Vuoi saperne di più sull'ottimizzazione del tuo magazzino?

Contattaci per maggiori informazioni