Warehouse worker at red AutoStore picking station

Dopo il Coronavirus i rivenditori scommettono sull’uso della robotica

Dopo lo scoppio della pandemia Element Logic, specialista di AutoStore, ha registrato un'impennata nella domanda di soluzioni di magazzino robotizzate. Mentre molti stanno attraversando una crisi, il tempo viene usato per pianificare strategicamente il futuro. E il futuro è robotico.

“Il Covid-19 ha aperto gli occhi a molte aziende che semplicemente non erano preparate ad affrontare interruzioni su larga scala come nel caso di una pandemia, spiega Jeremy Clouston-Jones, Managing Director UK.

Mentre molti rivenditori sono in crisi per la chiusura dei negozi fisici o per la massiccia riduzione del numero dei clienti. I manager investono il tempo a valutare cosa avrebbero potuto fare diversamente, e quali dovranno essere le loro prossime mosse.

Element Logic sta sperimentando un notevole aumento di richieste da parte di aziende che stanno considerando soluzioni robotizzate AutoStore o che stanno scalando i loro attuali magazzini automatici.

“La situazione ha indotto molti altri a rendersi conto che è necessario pianificare nell’incertezza. È molto più semplice scalare un magazzino robotizzato e questo rende le operazioni molto più flessibili, afferma Clouston-Jones.

Le vendite fisiche sono calate dopo lo scoppio della pandemia, ma quelle online sono in crescita, nel Regno Unito hanno registrato tra il 10-25%.

È essenziale disporre di un magazzino modern

XXL, cliente di Element Logic e rivenditore di attrezzature sportive, sta espandendo il suo sistema robotico per gestire 150.000 cassette e consolidare le spedizioni attraverso un hub centrale.

“Il picking robotizzato è da tre a cinque volte più efficiente delle soluzioni manuali. Le vendite sono in calo, ma quelle online stanno crescendo e compensano in parte il calo fisico. Per noi è stato essenziale disporre di un magazzino flessibile e moderno. Siamo meno dipendenti dalle persone quando si impongono le quarantene e le regole di distanziamento sociale”, spiega Geir Nielsen, Warehouse Manager nordico di XXL.

I robot AutoStore rendono più facile per i rivenditori come XXL consegnare rapidamente gli ordini giusti agli scaffali vuoti dei negozi e agli acquirenti online.

“Ci aiuta anche a scalare man mano che cresciamo, senza tempi di inattività. Ci siamo espansi 7 o 8 volte da quando abbiamo installato i robot, ma non abbiamo mai dovuto interrompere le attività. Il nostro magazzino è sempre attivo, quasi il 100% del tempo”, precisa Nielsen.

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I clienti di Element Logic riportano diverse situazioni che vanno da un grande aumento delle vendite dovuto al fatto che i loro prodotti sono ancora più richiesti durante la pandemia, a quelli che riportano che diverse linee di prodotti sono meno richieste che in circostanze normali, a quelli che hanno subito un drastico calo delle vendite e delle attività.

“Quello che possiamo constatare è che la situazione provocata dal Covid-19 ha accelerato processi che altrimenti avrebbero richiesto molto più tempo. Per questo motivo, molti manager stanno pianificando il futuro in un modo completamente nuovo. E non c’è dubbio che la robotica sia in cima alle classifiche per tutti loro, ha dichiarato Clouston-Jones, MD di Element Logic.

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