“Il Covid-19 ha aperto gli occhi a molte aziende che semplicemente non erano preparate ad affrontare interruzioni su larga scala come nel caso di una pandemia, spiega Jeremy Clouston-Jones, Managing Director UK.
Mentre molti retailers sono in crisi per la chiusura dei negozi fisici o per la massiccia riduzione del numero dei clienti. I manager investono il tempo a valutare cosa avrebbero potuto fare diversamente, e quali dovranno essere le loro prossime mosse.
Element Logic sta sperimentando un notevole aumento di richieste da parte di aziende che stanno considerando soluzioni robotizzate AutoStore o che stanno scalando i loro attuali magazzini automatici.
“La situazione ha indotto molti altri a rendersi conto che è necessario pianificare nell’incertezza. È molto più semplice scalare un magazzino robotizzato e questo rende le operazioni molto più flessibili, afferma Clouston-Jones.
Le vendite fisiche sono calate dopo lo scoppio della pandemia, ma quelle online sono in crescita, nel Regno Unito hanno registrato tra il 10-25%.
È essenziale disporre di un magazzino modern
XXL, cliente di Element Logic e retailer di attrezzature sportive, sta espandendo il suo sistema robotico per gestire 150.000 cassette e consolidare le spedizioni attraverso un hub centrale.
“Il picking robotizzato è da tre a cinque volte più efficiente delle soluzioni manuali. Le vendite sono in calo, ma quelle online stanno crescendo e compensano in parte il calo fisico. Per noi è stato essenziale disporre di un magazzino flessibile e moderno. Siamo meno dipendenti dalle persone quando si impongono le quarantene e le regole di distanziamento sociale”, spiega Geir Nielsen, Warehouse Manager nordico di XXL.
I robot AutoStore rendono più facile per i retailers come XXL consegnare rapidamente gli ordini giusti agli scaffali vuoti dei negozi e agli acquirenti online.
“Ci aiuta anche a scalare man mano che cresciamo, senza tempi di inattività. Ci siamo espansi 7 o 8 volte da quando abbiamo installato i robot, ma non abbiamo mai dovuto interrompere le attività. Il nostro magazzino è sempre attivo, quasi il 100% del tempo”, precisa Nielsen.
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I clienti di Element Logic riportano diverse situazioni che vanno da un grande aumento delle vendite dovuto al fatto che i loro prodotti sono ancora più richiesti durante la pandemia, a quelli che riportano che diverse linee di prodotti sono meno richieste che in circostanze normali, a quelli che hanno subito un drastico calo delle vendite e delle attività.
“Quello che possiamo constatare è che la situazione provocata dal Covid-19 ha accelerato processi che altrimenti avrebbero richiesto molto più tempo. Per questo motivo, molti manager stanno pianificando il futuro in un modo completamente nuovo. E non c’è dubbio che la robotica sia in cima alle classifiche per tutti loro, ha dichiarato Clouston-Jones, MD di Element Logic.